Crea sito

Pollo cremoso ai funghi (senza panna)

Lo spezzatino di pollo cremoso ai funghi è un secondo piatto semplice ma molto appetitoso, preparato con straccetti di petto di pollo e funghi champignon. Senza panna ma con una salsa deliziosa a base di latte, il pollo cremoso ai funghi è una ricetta appetitosa e diversa dal solito per cucinare il petto di pollo, carne a cui spesso ricorriamo durante la settimana perché è molto versatile e veloce da cucinare. In realtà la ricetta del pollo cremoso ai funghi si può realizzare anche usando del petto di tacchino o degli straccetti di maiale.
Per preparare il pollo cremoso ai funghi bastano davvero poche semplici mosse: il petto di pollo, tagliato in piccoli pezzi, viene leggermente infarinato e rosolato nell’olio. Si aggiunge poi un po’ di latte e si lascia cuocere qualche minuto, per poi aggiungere i funghi champignon precedentemente saltati in padella. Nell’insieme il pollo cremoso ai funghi risulta gustoso ma leggero e incontra sempre il gusto di tutti.

petto di pollo cremoso ai funghi senza panna ricetta facile e veloce il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la versione senza glutine ho sostituito la farina 00 con farina di riso finissima: controllate che abbia in etichetta la scritta “senza glutine”.
  • 700 gpetto di pollo (a fette)
  • 350 gfunghi prataioli (champignon)
  • 200 mllatte
  • q.b.farina 00
  • 1 spicchioaglio
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • 1 pizzicosale
  • q.b.pepe

Strumenti

  • 1 Tagliere
  • 1 Coltello
  • 1 Ciotola
  • 1 Wok con coperchio oppure 1 Padella ampia e dai bordi alti, con coperchio

Come preparare il pollo cremoso ai funghi

  1. Per preparare il pollo cremoso ai funghi per prima cosa pulite i funghi champignon: eliminate la parte finale del gambo, quella più terrosa, e spazzolateli con uno spazzolino a setole morbide. Se preferite potete pelarli eliminando la pellicina superficiale.

  2. petto di pollo cremoso ai funghi senza panna ricetta facile e veloce il chicco di mais 1 tagliare i funghi

    Tagliateli quindi a fette non troppo sottili (1). Teneteli da parte. Prendete le fette di petto di pollo e tagliatele a striscioline oppure in piccoli pezzi (2). Mettetele in una ciotola e unitevi la farina (3).

  3. petto di pollo cremoso ai funghi senza panna ricetta facile e veloce il chicco di mais 2 cuocere i funghi

    Mescolate accuratamente con le mani, per infarinare il pollo uniformemente (4). In un’ampia padella o in uno wok fate scaldare 2 cucchiai l’olio, quindi unitevi l’aglio (5) e lasciatelo soffriggere per qualche secondo. Aggiungete quindi i funghi (6).

  4. Fateli saltare a fiamma vivace per 2 o 3 minuti, salateli e, quando sono teneri (7) scolateli con un mestolo forato e metteteli da parte. Eliminate l’aglio.

  5. petto di pollo cremoso ai funghi senza panna ricetta facile e veloce il chicco di mais 3 rosolare il pollo

    Nello stesso fondo di cottura versate altri 2 cucchiai di olio e fateli scaldare bene, quindi aggiungete il petto di pollo (8). Lasciatelo rosolare per circa 3 minuti, girandolo spesso per fargli prendere colore da tutti i lati (9).

  6. Salate, pepate e aggiungete il latte (10). Coprite la padella con un coperchio e cuocete il pollo cremoso ai funghi per 8-10 minuti (11), girandolo di tanto in tanto e controllando che il latte non fuoriesca. Per questo è importante usare una padella dai bordi alti e piuttosto grande.

  7. petto di pollo cremoso ai funghi senza panna ricetta facile e veloce il chicco di mais 4 unire il latte

    Trascorsi 8-10 minuti la salsa si sarà addensata (12) e il pollo dovrebbe essere già giunto a cottura (potete verificarlo tagliando un pezzetto, il cui interno dovrà essere bianco e non più rosato).

  8. petto di pollo cremoso ai funghi senza panna ricetta facile e veloce il chicco di mais 5 unire i funghi

    Rimettete a questo punto i funghi nella padella (13) e lasciate insaporire il tutto ancora per un paio di minuti. Infine spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato (14).

  9. Servite il pollo cremoso ai funghi subito.

Note

Conservazione

Il pollo cremoso ai funghi andrebbe servito appena fatto, ma se dovesse avanzare potete conservarlo in frigorifero fino al giorno successivo.

Consigli e varianti

Se volete preparare il pollo ai funghi usando la panna potete seguire la ricetta di queste scaloppine, oppure condire gli straccetti con questa salsa ai funghi.

Il pollo cremoso ai funghi potrebbe costituire un secondo completo di contorno; se però volete abbinarvi un contorno a parte potete optare per un purè di patate diverso dal solito, come questo con patate americane. Un altro ortaggio che si abbina bene con questo piatto è la zucca, ad esempio questa al forno o questa in agrodolce.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.