Scaloppine ai funghi

Le scaloppine ai funghi sono un secondo piatto classico molto facile da preparare e altrettanto gustoso, che potete preparare con i funghi champignon, come ho fatto io, oppure con i piĂ¹ pregiati porcini. Il condimento cremoso e delicato delle scaloppine ai funghi le rende particolarmente adatte anche alle occasioni piĂ¹ speciali. Per cucinare le scaloppine ai funghi io ho usato delle fettine di vitello tagliate abbastanza sottili, ma la stessa ricetta si adatta bene anche ad essere realizzata con delle fettine di petto di pollo o di tacchino. La ricetta delle scaloppine ai funghi prevede una prima fase in cui si fanno cuocere i funghi in padella, cosa che, se avete bisogno di avvantaggiarvi, potete fare anche qualche ora prima; all’ultimo momento invece si cuociono le fettine di carne leggermente infarinate e si completa il tutto con i funghi e un po’ di panna da cucina. Le scaloppine ai funghi sono un piatto non proprio leggero, ma che ogni tanto ci si puĂ² concedere per appagare il gusto e variare un po’ il menu.

scaloppine ai funghi champignon ricetta facile secondo di carne cremoso con vitello o pollo il chicco di mais

v_ scaloppine ai funghi champignon ricetta facile secondo di carne cremoso con vitello o pollo il chicco di mais

Ricetta delle scaloppine ai funghi

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di fettine di vitello, di pollo o di tacchino
  • 200 ml di panna fresca
  • 300 g di funghi champignon
  • 4 cucchiai di farina (per la versione senza glutine ho usato farina di riso finissima)
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 30 g di burro
  • Prezzemolo qb
  • Un bel pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 15 min.)

Per preparare le scaloppine ai funghi iniziate pulendo i funghi: privateli della parte finale, terrosa (1) e spazzolateli con un pennellino a setole morbide per eliminare tutta la terra anche dalle cappelle (2). Se preferite potete pelarli. Tagliateli a fettine non troppo sottili (3).

Scaloppine ai funghi ricetta facile il chicco di mais 1In un’ampia padella fate soffriggere l’aglio sbucciato e leggermente schiacciato nell’olio (4). Aggiungete quindi i funghi (5) e fateli saltare per 4-5 minuti a fuoco vivace, finché non saranno teneri (6).

Scaloppine ai funghi ricetta facile il chicco di mais 2Salateli, aggiungete il prezzemolo e scolateli con un mestolo forato, lasciando il fondo di cottura nella padella. Infarinate leggermente le fettine di vitello da entrambi i lati (7); nella stessa padella dove avete cotto i funghi potete preparare le scaloppine ai funghi: fate sciogliere a fuoco basso il burro, quindi adagiatevi le fettine di carne cercando di non sovrapporle (8). Cuocete le scaloppine a fuoco dolce per 6-7 minuti, girandole a metĂ  cottura (9).

Scaloppine ai funghi ricetta facile il chicco di mais 3Aggiungetevi un pizzico di sale. Quando saranno colorite unitevi di nuovo i funghi (10) e la panna (11). Fate addensare il sughetto per un paio di minuti (12).

Scaloppine ai funghi ricetta facile il chicco di mais 4Servite le scaloppine ai funghi subito.

Se ti è piaciuta la ricetta delle scaloppine ai funghi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi uno speciale dedicato alle ricette con i funghi!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.