Peperoni tondi ripieni di tonno

I peperoni tondi ripieni di tonno sono un piatto appetitoso e diverso dal solito, ottimi da servire freddi per una cena estiva. I peperoni tondi sono una varietà di peperone che si trova generalmente in vendita nel mese di agosto; simili a prima vista a dei pomodori – sono infatti di medie dimensioni, tondeggianti e schiacciati – i peperoni tondi hanno polpa dolce e saporita e buccia molto sottile; questo, unitamente alla loro caratteristica forma, li rende particolarmente adatti ad essere farciti con gli ingredienti che più ci piacciono.
Io ad esempio ho preparato i peperoni tondi ripieni di tonno e patate, una farcitura appetitosa e semplice da preparare, arricchita con capperi, acciughe sott’olio e abbondante prezzemolo: l’abbinamento tonno e peperoni è tra i più gustosi e l’aggiunta di patate lesse schiacciate rende il ripieno morbido e quasi cremoso. La cottura in forno, poiché i peperoni tondi sono generalmente medio-piccoli, è anche abbastanza veloce poiché di fatto il ripieno è costituito da ingredienti già cotti. I peperoni tondi ripieni di tonno possono essere serviti sia come antipasto che, in dosi maggiori, anche come secondo piatto.

peperoni tondi ripieni di tonno e patate ricetta secondo estivo da servire freddo facile e gustoso il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
287,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 287,28 (Kcal)
  • Carboidrati 16,19 (g) di cui Zuccheri 7,79 (g)
  • Proteine 25,33 (g)
  • Grassi 12,62 (g) di cui saturi 2,02 (g)di cui insaturi 4,56 (g)
  • Fibre 4,50 (g)
  • Sodio 507,68 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 260 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per i peperoni tondi ripieni di tonno

  • 700 gpeperoni (tondi)
  • 200 gpatate
  • 300 gtonno sott’olio (pesato sgocciolato)
  • 3 filettiacciuga sott’olio
  • 2 cucchiaicapperi sotto sale
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • 2 fogliebasilico
  • 1 pizzicosale
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva

Strumenti

Come preparare i peperoni tondi ripieni di tonno

  1. Per preparare i peperoni tondi ripieni, iniziate lessando le patate intere e con la buccia in acqua bollente salata finché non saranno tenere (circa 40 minuti nella pentola tradizionale, 20 minuti nella pentola a pressione). Scolatele e lasciatele raffreddare.

  2. Peperoni tondi ripieni di tonno ricetta il chicco di mais 1 tagliare peperoni

    Se avete il microonde potete cuocere le patate al microonde in pochi minuti e senza acqua: seguite le istruzioni che trovate qui. Lavate e asciugate i peperoni (1). Tagliate quindi la calotta senza romperla (2). Privateli dei semi e dei filamenti interni (3).

  3. In un mixer riunite il tonno sgocciolato, le acciughe, i capperi precedentemente dissalati, il prezzemolo e il basilico (4). Frullate per qualche secondo, in modo che il tutto si amalgami bene (5).

  4. peperoni tondi ripieni di tonno e patate ricetta secondo estivo da servire freddo facile e gustoso il chicco di mais 2 fare il ripieno

    Schiacciate la patata usando uno schiacciapatate o una forchetta. Aggiungetela agli altri ingredienti nel mixer (6), insieme a un pizzico di sale e un cucchiaio di olio.

  5. Impastate il tutto con una forchetta, fino a ottenere un composto omogeneo (7). Farcite i peperoni tondi con il composto di tonno e patate (8) arrivando fino al bordo.

  6. peperoni tondi ripieni di tonno e patate ricetta secondo estivo da servire freddo facile e gustoso il chicco di mais 3 farcire i peperoni

    Copriteli con la loro calotta. Ungete leggermente una pirofila adatta a contenere i peperoni tondi a misura, in modo che non si rovescino (9).

  7. Disponetevi quindi i peperoni tondi ripieni di tonno, salateli leggermente in superficie e ungeteli con un filo di olio (10).

  8. peperoni tondi ripieni di tonno e patate ricetta secondo estivo da servire freddo facile e gustoso il chicco di mais 4 cuocere i peperoni

    Cuocete i peperoni tondi ripieni di tonno nel forno già caldo a 180° (statico) per 30-35 minuti. Sfornateli (11) e lasciateli intiepidire. Se volete potete guarnite ciascun peperone con un’oliva nera (12).

  9. Servite i peperoni tondi ripieni di tonno tiepidi oppure freddi, come antipasto o come secondo piatto.

Note

Conservazione

Se dovessero avanzare, potete conservare i peperoni ripieni di tonno in frigorifero per un paio di giorni.

Consigli e varianti

Io preparo questi pomodori ripieni di tonno usando come “legante” una patata lessa schiacciata: in questo modo si può evitare anche di aggiungere uova per tenere insieme il tutto. Se preferite, però, al suo posto potete utilizzare 80 g di mollica di pane leggermente ammollata in un po’ di latte e mezzo uovo sbattuto.

Se amate i sapori decisi e piccanti potete aggiungere al ripieno un peperoncino fresco tritato e uno spicchio di aglio schiacciato.

Se cercate altre ricette sfiziose con i peperoni consultate questa raccolta, mentre qui trovate uno speciale dedicato alle verdure ripiene.

In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Peperoni tondi ripieni di tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.