Crumble al tiramisù

Il crumble al tiramisù è un dessert fresco e goloso, perfetto da servire in pratiche e graziose coppette monoporzione. Il tiramisù è il più classico dei dolci da fine pasto e ne esistono numerosissime versioni (oltre al tiramisù classico sul mio blog potete trovare anche il tiramisù light senza uova crude). La versione qui proposta però è un po’ diversa dalla ricetta tradizionale e, pur conservandone sostanzialmente il sapore, punta a sorprendere il palato con diversi strati e consistenze.
Il crumble al tiramisù, infatti, oltre alla classica crema al mascarpone, prevede la preparazione di un impasto sbriciolato a base di nocciole, zucchero e farina che, una volta cotto brevemente in forno, costituirà sia la base del tiramisù, da bagnare con il caffè, sia la sua superficie croccante. Una sorta di tiramisù scomposto che potete servire come dessert originale e scenografico in tantissime occasioni!

crumble al tiramisù ricetta dessert in barattolo monoporzione con nocciole e crema al mascarpone il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
862,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 862,76 (Kcal)
  • Carboidrati 64,23 (g) di cui Zuccheri 32,10 (g)
  • Proteine 11,16 (g)
  • Grassi 65,77 (g) di cui saturi 34,36 (g)di cui insaturi 12,36 (g)
  • Fibre 7,59 (g)
  • Sodio 121,92 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 185 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per il crumble al tiramisù in barattolo

Per preparare il crumble al tiramisù senza glutine ho usato la farina di riso finissima al posto della farina 00 in pari quantità. Se siete celiaci ricordatevi che farina di riso e cacao amaro devono riportare in etichetta la scritta “senza glutine”; per quanto riguarda il rum la scritta è necessaria solo se presenta aggiunta di aromi o altre sostanze.

Per il crumble alle nocciole

  • 140 gfarina 00
  • 60 gnocciole (sgusciate)
  • 100 gburro
  • 60 gzucchero
  • 1 pizzicosale

Per la crema al mascarpone

  • 4tuorli (75 g)
  • 600 gmascarpone
  • 100 gzucchero
  • 1 cucchiaiorum (facoltativo)
  • 150 mlcaffè (amaro)

Per guarnire i crumble al tiramisù

  • q.b.cacao amaro in polvere

Strumenti

Come preparare il crumble al tiramisù monoporzione

  1. Per preparare il crumble al tiramisù monoporzione iniziate preparando l’impasto per il crumble alle nocciole: tritate grossolanamente le nocciole con un coltello oppure con un mixer. Tagliate a cubetti il burro freddo di frigorifero e mettetelo in una ciotola. Aggiungetevi un pizzico di sale, 60 g di zucchero, la farina e le nocciole tritate (1).

  2. crumble al tiramisù ricetta dessert in barattolo monoporzione con nocciole e crema al mascarpone il chicco di mais 1 fare il crumble alla nocciole

    Lavorate il tutto con la punta delle dita per qualche minuto, in modo da ottenere un impasto granuloso (2). Rivestite una leccarda con la carta da forno e distribuitevi il composto senza schiacciarlo, formando uno strato molto sottile e il più possibile uniforme come spessore (3).

  3. Cuocete il crumble alle nocciole a 200° nel forno statico per 8-10 minuti, controllando costantemente la cottura negli ultimi 3 minuti: il crumble deve risultare appena dorato e non bruciarsi. Sfornatelo e fatelo raffreddare completamente (4).

  4. Nel frattempo preparate la crema al mascarpone. Se volete pastorizzare i tuorli procedete in questo modo: montate i tuorli con 50 g di zucchero per 4-5 minuti. Mettete il restante zucchero (50 g) in un pentolino sul fuoco insieme a 20 g di acqua, mescolate accuratamente e scaldate il composto fino alla temperatura di 121°.

  5. Toglietelo a questo punto dal fuoco e unitelo a filo alle uova precedentemente montate, continuando a lavorare il composto con le fruste elettriche per incorporare lo sciroppo alle uova.

  6. crumble al tiramisù ricetta dessert in barattolo monoporzione con nocciole e crema al mascarpone il chicco di mais 2 cuocere il crumble

    Se decidete di non pastorizzare i tuorli (o di usare tuorli già pastorizzati come ho fatto io) procedete così: versateli in una ciotola o nella planetaria e unitevi 100 g di zucchero (5). Montateli per 5 minuti circa, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso (6).

  7. In una ciotola a parte mescolate il mascarpone con il rum usando un cucchiaio o una spatola (non le fruste elettriche, che renderebbero il tutto troppo liquido). Unite al mascarpone il composto di uova poco per volta, amalgamandolo con la spatola (7).

  8. crumble al tiramisù ricetta dessert in barattolo monoporzione con nocciole e crema al mascarpone il chicco di mais 3 fare la crema al mascarpone

    Alla fine dovete ottenere un composto omogeneo e cremoso, non troppo liquido (8). Passate quindi ad assemblare i cumble al tiramisù: prendete 6 vasetti piccoli o 6 coppette monoporzione e formate sul fondo uno strato di crumble alla nocciola, spesso circa mezzo cm. (9). Tenetene da parte circa 4 cucchiai per la decorazione finale.

  9. Bagnatelo con un cucchiaino o due di caffè amaro (10). Distribuitevi sopra la crema al mascarpone, arrivando quasi al bordo superiore (11).

  10. crumble al tiramisù ricetta dessert in barattolo monoporzione con nocciole e crema al mascarpone il chicco di mais 4 comporre il dolce

    Completate il crumble al tiramisù con una generosa spolverizzata di cacao amaro (12). Guarnite la superficie di ogni dessert con un po’ del crumble alla nocciola tenuto da parte e riponetelo a rassodare in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirlo.

  11. Servite il crumble al tiramisù come dessert da fine pasto o per una merenda golosa.

Note

Conservazione

Potete conservare i crumble al tiramisù in frigorifero ben coperti per un paio di giorni. Volendo potete anche congelarli.

Consigli e varianti

Se preferite, potete sostituire le nocciole con altra frutta secca, come noci, mandorle o arachidi.

Se volete preparare il crumble al tiramisù senza uova potete omettere i tuorli e preparare la crema al mascarpone mescolando con un cucchiaio il mascarpone con 60 g di zucchero e un cucchiaino di estratto alla vaniglia.

Per una versione più light di questo dessert al tiramisù potete sostituire il mascarpone con pari quantità di ricotta vaccina.

Se cercate altre idee per dolci al cucchiaio facili e scenografici consultate questa raccolta.

In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.