Pasta risottata con zucchine e olive (ricetta semplice)

La pasta risottata con zucchine e olive è un primo piatto semplice e appetitoso, ideale per il pranzo o la cena di tutti i giorni e indicato anche per i bambini: nessuno saprà infatti resistere a questa pasta cremosa e dal gusto delicato. La pasta risottata si cuoce proprio come un risotto, ossia insieme al suo condimento aggiungendo acqua poco a poco; poiché i tempi di cottura della pasta possono variare un po’ rispetto alla normale lessatura, è bene assaggiarla per evitare di scuocerla. La pasta risottata si può preparare con diversi condimenti: in questa ricetta io ho scelto di abbinare il sapore delicato delle zucchine, che cuocendo formano quasi una crema, con quello più sapido delle olive nere. Per mantecare la pasta risottata potete usare il burro oppure, ancor meglio secondo me, un formaggio cremoso come la robiola o il Philadelphia che risultano meno grassi al palato. La pasta risottata con zucchine e olive può essere preparata con il formato di pasta che preferite, purché sia pasta corta.

Pasta risottata con zucchine e olive ricetta semplice il chicco di mais

Ricetta della pasta risottata con zucchine e olive

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta corta (per la versione senza glutine io ho usato le penne Barilla senza glutine)
  • 250 g di zucchine
  • 120 g di Philadelphia o altro formaggio cremoso
  • 25 olive nere dolci
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • ¼ di cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 10 min. circa)

Per preparare la pasta risottata con zucchine e olive iniziate spuntando e lavando bene le zucchine, quindi tagliatele a rondelle (1). Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire a fuoco basso nell’olio (2). Unite quindi le zucchine (3) e un pizzico di sale e fate saltare per un paio di minuti.

Pasta risottata con zucchine e olive ricetta semplice il chicco di mais 1

Aggiungete a questo punto la pasta cruda (4) e tanta acqua quanto basta a coprire la pasta (5). Cuocete a fuoco medio per 6-7 minuti, mescolando spesso e aggiungendo altra acqua calda quando quella precedente si è assorbita. Assaggiate per valutare la cottura e, quando la pasta è ancora al dente, unite le olive snocciolate e tagliate a rondelle (6).

Pasta risottata con zucchine e olive ricetta semplice il chicco di mais 2

Portate a cottura la pasta e unite da ultimo il Philadelphia (7). Mescolate accuratamente per farlo sciogliere e amalgamare alla pasta, quindi spegnete il fuoco e unite 2 cucchiai di parmigiano grattugiato (8). Mescolate con cura, in modo che il condimento risulti cremoso (9).

Pasta risottata con zucchine e olive ricetta semplice il chicco di mais 3

Servite la pasta risottata con zucchine e olive subito, spolverizzata con altro parmigiano grattugiato.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta risottata con zucchine e olive segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Involtini al sugo, ricetta romana Successivo Mug cake – Torta in tazza al microonde, ricetta

6 commenti su “Pasta risottata con zucchine e olive (ricetta semplice)

  1. buonissima fra!!!guarda comè cremosa!!!e certo che nessuno resiate a questa pasta….io ne mangerei un piattone!!!mi devo decidere a farla anch’io dai,mi piace l’idea di cuocer ela pasta come un risotto 🙂

    • ilchiccodimais il said:

      No l’acqua che si aggiunge durante la cottura deve essere calda, come quando si prepara il risotto. Non l’ho specificato, ora lo aggiungo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.