Crea sito

Mousse alla banana (ricetta senza colla di pesce)

La mousse alla banana è un dolce al cucchiaio fresco e cremoso, una ricetta veloce che si prepara senza uova e senza colla di pesce; in pochi minuti e senza troppe difficoltà otterrete così un dessert delizioso da servire a fine pasto. La mousse alla banana può essere servita con riccioli di cioccolato fondente, un ingrediente che si abbina particolarmente bene a questo frutto (tutti ricorderanno i famosi cioccolatini) e che rende la mousse alla banana anche un dessert bello da vedere. In alternativa, se non gradite il cioccolato, potete decorare la mousse alla banana con una dadolata di fragole fresche o con qualche lampone. Dato che la banana è un frutto di per sé già molto dolce, consiglio di non eccedere nella quantità di zucchero, per non rendere il dolce stucchevole. Fate rassodare la mousse alla banana per almeno due ore in frigorifero prima di servirla.

Mousse alla banana ricetta senza colla di pesce il chicco di mais

Ricetta della mousse alla banana

Ingredienti per 4 mousse alla banana:

  • 300 g di polpa di banana
  • 60 g di zucchero a velo (per la versione senza glutine ho usato quello Pedon)
  • 150 ml di panna fresca liquida
  • Per decorare: cioccolato fondente qb

Procedimento (preparazione: 10 min. riposo: 2 ore)

Per preparare la mousse alla banana iniziate sbucciando le banane e pesando 300 g di polpa. Tagliatela quindi a fettine e mettetele in un mixer (1). Frullate fino a ottenere una purea liscia e omogenea (2). A parte montate a neve fermissima la panna assieme allo zucchero a velo (3).

Mousse alla banana ricetta senza colla di pesce il chicco di mais 1

Aggiungetela poco a poco alla purea di banana, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla (4). Alla fine dovrete ottenere un composto liscio e spumoso (5). Suddividete la mousse alla banana in 4 coppette monoporzione e fatela rassodare in frigorifero per almeno due ore. Trascorso il tempo di riposo, con l’aiuto di un pelapatate formate i riccioli di cioccolato e decoratevi la superficie della mousse alla banana (6). Se non la consumate subito riponetela in frigorifero.

Mousse alla banana ricetta senza colla di pesce il chicco di mais 2Servite la mousse alla banana fredda, a fine pasto o come spuntino.

Se ti è piaciuta la ricetta della mousse alla banana segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta la raccolta dolci senza cottura che trovi qui.

4 Risposte a “Mousse alla banana (ricetta senza colla di pesce)”

  1. io amo i dolci con la banana…tutto ciò che è fresco poi è ancora meglio!!!!mi piace davvero un sacco…io di solito mi faccio il frullato di banane quando ho prorpio voglia,ma questa è moooooolto meglio!!si si…..bravissima cara e grazie per l’idea!!
    buona giornata …baciu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.