Crea sito

Focaccia ripiena di prosciutto e mozzarella

La focaccia ripiena di prosciutto e mozzarella è una focaccia soffice e saporita, quel che ci vuole per offrire ai vostri cari una merenda genuina e sicuramente gradita. La focaccia ripiena si presta anche ad essere tagliata a cubetti e servita durante l’aperitivo e può essere personalizzata a seconda dei gusti: io stavolta ho scelto un ripieno classico di prosciutto cotto e mozzarella, ma volendo ci si può sbizzarrire con ripieni vegetariani (melanzane e peperoni grigliati, ricotta e spinaci) o con ingredienti ancor più sostanziosi (salsiccia e friarielli, ad esempio). La particolarità di questa focaccia ripiena è il fatto che viene farcita da cruda, così che il ripieno quasi si fonde con l’impasto, con risultati che, almeno a casa mia, sono stati molto apprezzati. Per preparare la focaccia ripiena di prosciutto e mozzarella io ho usato la base per focacce e pizze soffici senza glutine, che trovate qui; se non siete celiaci, potete preparare la focaccia ripiena usando mezzo chilo di pasta per la pizza, stendendola non troppo sottile. Servite la focaccia ripiena di prosciutto e mozzarella tiepida, eventualmente dopo averla fatta scaldare per pochi minuti nel forno.

Focaccia ripiena di prosciutto e mozzarella ricetta senza glutine il chicco di mais

Ricetta della focaccia ripiena di prosciutto e mozzarella

Ingredienti per una focaccia ripiena di 22 x 25 cm:

  • 1 base per pizza soffice senza glutine (qui trovate la ricetta)
  • 200 g di prosciutto cotto (se siete celiaci, controllate sul prontuario AIC le marche consentite, io uso il Ferrarini)
  • 150 g di mozzarella
  • Un pizzico di sale fino
  • Olio extravergine di oliva qb

Procedimento (preparazione: 20 min. lievitazione: 3-5 ore cottura: 30 min.)

Per preparare la focaccia ripiena di prosciutto e mozzarella, iniziate preparando la base (qui la ricetta) e facendola lievitare fino al raddoppio (1). Preparate due fogli di carta da forno e ungeteli con un filo di olio (2). Tagliate la mozzarella a cubetti (3) e lasciatela scolare per qualche minuto, in modo che perda l’acqua in eccesso.

Focaccia ripiena di prosciutto e mozzarella ricetta senza glutine il chicco di mais 1

Dividete l’impasto della focaccia ripiena in due parti e iniziate a stendere ciascuna delle due su uno dei fogli di carta da forno, premendo leggermente con la punta delle dita (4) e tirandola delicatamente per i bordi (5) in modo da allargarla. Alla fine dovrete ottenere due rettangoli di circa 22 x 25 cm (6).

Focaccia ripiena di prosciutto e mozzarella ricetta senza glutine il chicco di mais 2

Tritate al coltello il prosciutto cotto (7) e mescolatelo con la mozzarella (8). Ponete uno dei due rettangoli di pasta in una teglia da forno e distribuitevi il ripieno, lasciando un piccolo bordo libero tutto intorno (9).

Focaccia ripiena di prosciutto e mozzarella ricetta senza glutine il chicco di mais 3

Con gesto deciso, rovesciate il secondo rettangolo di pasta sulla base, in modo che copra l’intera superficie (10); non vi preoccupate se accidentalmente si forma qualche buco, tanto prima di cuocerla è necessario praticare qualche foro per far evaporare l’acqua della mozzarella. Sigillate i bordi con le dita (11). Con un coltello, formate 4 o 5 tagli sulla superficie della focaccia ripiena (12) e fatela lievitare di nuovo nel forno spento e con la luce accesa per 45 minuti se avete usato il lievito di birra per la base, un’ora e mezza se avete usato il lievito madre.

Focaccia ripiena di prosciutto e mozzarella ricetta senza glutine il chicco di mais 4Trascorsa la seconda lievitazione, salate la focaccia ripiena in superficie e ungete con un filo di olio (13). Cuocete nel forno già caldo a 220° (statico) per 25-30 minuti. Quando la focaccia ripiena sarà ben dorata in superficie (14) sfornatela e lasciatela raffreddare, quindi tagliatela a tranci (15) o a cubetti.

Focaccia ripiena di prosciutto e mozzarella ricetta senza glutine il chicco di mais 5

Servite la focaccia ripiena di prosciutto e mozzarella per merenda o assieme all’aperitivo.

Note: se preferite, potete farcire la focaccia ripiena lasciando il prosciutto cotto a fette e sovrapponendovi la mozzarella, anch’essa tagliata a fette sottili.

Se ti è piaciuta la ricetta della focaccia ripiena di prosciutto e mozzarella segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette di focacce e pizza senza glutine!

Con la ricetta della focaccia ripena partecipo alla notte bianca dei foodblog, partita questa sera alle 20 e che si chiuderà alle 7 di domani. Se vuoi seguire questa inizitiva sui socila, segui gli hashtag #nottefood #nightfood #unanottedamangiare

10352760_10203358237668174_7194932592201507122_n

6 Risposte a “Focaccia ripiena di prosciutto e mozzarella”

  1. e caspiterina….io pensavo che fosse ripiena una volta cotta e invece tu il ripieno ce lo metti prima di cuocerla….mamma mia è da sballo così!!!!e immagino già quella con i friarielli…buonissima fra!!!ho davvero l’acquolina in bocca e tu sei bravissima!!!
    buona giornata cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.