Crea sito

Spezzatino di pollo agli aromi (ricetta facile)

Lo spezzatino di pollo agli aromi è un secondo piatto facile e veloce, adatto alla cena di tutti i giorni, quando avete poco tempo ma non volete rinunciare a un pasto gustoso e leggero. Morbido e profumato, questo spezzatino di pollo cuoce in pochi minuti e si adatta bene ad essere accompagnato da un bel contorno di verdure estive. La ricetta dello spezzatino di pollo agli aromi prevede una prima fase di marinatura della carne, che se volete potete fare anche la mattina per la sera, in modo che il pollo si insaporisca bene di tutti gli aromi. Io o usato delle erbe mediterranee, come la salvia e il rosmarino, che rendono questo spezzatino di pollo saporito e invitante. In più aggiungo anche una punta di peperoncino, per dare allo spezzatino di pollo una marcia in più. Se preferite, potete realizzare questo piatto usando la carne di tacchino, leggera e ricca di ferro, per variare un po’ la dieta quotidiana. Poiché cuoce in poco tempo, è consigliabile tagliare lo spezzatino di pollo a cubetti abbastanza piccoli.

Spezzatino di pollo agli aromi ricetta facile il chicco di mais

Ricetta dello spezzatino di pollo agli aromi

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di petto di pollo o di petto di tacchino
  • 2 rametti di rosmarino fresco
  • 5-6 foglie di salvia
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • Il succo di 1 limone
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 5 min. riposo: almeno 30 min. cottura: 15 min.)

Per preparare lo spezzatino di pollo agli aromi iniziate tagliando il petto di pollo in cubetti abbastanza piccoli e mettetelo in una ciotola assieme al rosmarino spezzettato, alle foglie di salvia, ai semi di finocchio e al peperoncino; conditelo con l’olio e con il succo di limone (1). Mescolate bene, coprite con un piatto o con un foglio di pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Se volete potete preparare questa marinatura anche con diverse ore di anticipo, il sapore ne guadagnerà. Al momento di cuocere fate scaldare bene una padella antiaderente sul fuoco, senza alcun condimento; versatevi quindi lo spezzatino di pollo assieme alla sua marinatura (2) e fate dorare a fuoco vivace per qualche minuto, mescolando sempre per fargli prendere colore da tutti i lati (3).

Spezzatino di pollo agli aromi ricetta facile il chicco di mais 1Alzate quindi la fiamma e sfumate con il vino bianco (4). Lasciate evaporare la parte alcolica, quindi salate, coprite con il coperchio (5) e lasciate cuocere a fuoco medio per 10-12 minuti. Quando il pollo sarà tenero e dorato spegnete il fuoco (6).

Spezzatino di pollo agli aromi ricetta facile il chicco di mais 2Servite lo spezzatino di pollo agli aromi subito, accompagnato se volete da un contorno di verdure gratinate.

Se ti è piaciuta la ricetta dello spezzatino di pollo agli aromi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Una risposta a “Spezzatino di pollo agli aromi (ricetta facile)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.