Crea sito

Insalata di fragole e balsamico (ricetta insolita)

L’ insalata di fragole e balsamico è un antipasto insolito e dal gusto sorprendente, che in quantità maggiori può costituire anche un piatto unico, magari per un pranzo estivo, quando il caldo ci fa desiderare cibi freschi e leggeri. Devo dire che l’aggiunta di frutta nell’insalata è stata una recente scoperta (oltre all’ insalata di fragole è deliziosa anche l’insalata con anguria) e a mio gusto molto azzeccata, perché dà sprint e carattere a un piatto altrimenti un po’ anonimo. L’ insalata di fragole si prepara con dell’insalata tenera e verde, come il songino, la rucola o il lattughino, arricchita con scaglie di parmigiano, mozzarelline e naturalmente con le fragole. A completare il tutto qualche goccia di aceto balsamico, che rende l’ insalata di fragole anche un piatto raffinato e dai sapori ben bilanciati.

Insalata di fragole e balsamico ricetta insolita il chicco di mais 0

Ricetta dell’ insalata di fragole e balsamico

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di insalata mista (rucola, songino, lattughino)
  • 100 g di fragole
  • 7-8 mozzarelline
  • Parmigiano reggiano in scaglie qb
  • Aceto balsamico qb
  • Un pizzico di sale
  • 2 cucciai di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 10 min.)

Per preparare l’ insalata di fragole e balsamico iniziate lavando l’insalata e asciugandola bene. Distribuitela poi in quattro piatti monoporzione. Tagliate le mozzarelline a metà oppure in quarti (1). Distribuite anche le mozzarelline nei quattro piatti, e unite il grana in scaglie (2).

Insalata di fragole e balsamico ricetta insolita il chicco di mais 1Lavate bene le fragole, privatele del picciolo e tagliatele a metà o in quarti se sono molto grandi (3). Unitele all’insalata e condite con un pizzico di sale, l’olio e qualche goccia di aceto balsamico (4).

Insalata di fragole e balsamico ricetta insolita il chicco di mais 2Servite l’ insalata di fragole e balsamico subito, come antipasto o come piatto unico leggero.

Se ti è piaciuta la ricetta dell’ insalata di fragole ripiene segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con fragole!

6 Risposte a “Insalata di fragole e balsamico (ricetta insolita)”

    1. Eh già, infatti la mia ricetta si ispira a proprio a questa che mi hai dato tu e che non potevo fare perché non avevo limone 🙂 Ma sarà la prossimaq che assaggerò!

  1. lo sai che il mio fidanzato me l’ha preparata prorpio tempo fa?è davvero buona,lui però non ha messo la mozzarella……
    lo rimprovererò!!!ahahahah
    bravissima francè!!!buona giornata…..bacio

    1. In effetti la mozzarella è una mia aggiunta, per rendere il piatto più ricco e adatto anche come piatto unico perciò… perdona il fidanzato 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.