Crea sito

Pasta biscotto al cacao (ricetta base)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La pasta biscotto al cacao è una ricetta base utilissima per preparare dolci morbidi e farciti, come rotoli ripieni di panna o di crema, sandwich dolci e qualsiasi dessert richieda una base soffice e sufficientemente elastica per essere ripiegata senza rompersi. La pasta biscotto al cacao è infatti una sorta di pan di spagna basso al cacao, che rispetto a questo rimane però più umido e compatto. La pasta biscotto al cacao si prepara abbastanza facilmente e riesce benissimo anche con farine naturali senza glutine come la maizena. Importante per ottenere una pasta biscotto soffice e priva di grumi è utilizzare uova a temperatura ambiente e montare i tuorli abbastanza a lungo, così che diventino gonfi e spumosi. Inoltre, una volta cotta, è indispensabile far raffreddare la pasta biscotto avvolta nella pellicola, perché non si secchi. Seguitemi e tra qualche giorno vi mostrerò quale ricetta ho realizzato con questa pasta biscotto al cacao 😉

Pasta biscotto al cacao ricetta base il chicco di mais

Ricetta della pasta biscotto al cacao

Ingredienti per una pasta biscotto di 35 x 24 cm:

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 20 g di cacao amaro (controllate sul prontuario AIC le marche consentite, io ho usato quello Perugina)
  • 25 g di farina; per la versione senza glutine ho usato l’amido di mais (maizena) o la fecola di patate
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 7 g di miele
  • 60 g zucchero + 1 cucchiaio
  • 1 pizzico di sale
  • Qualche goccia di aroma di vaniglia

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 7 min.)

Per preparare la pasta biscotto al cacao iniziate tenendo le uova a temperatura ambiente per 15-20 minuti, quindi sgusciatele separando i tuorli dagli albumi; mettete i tuorli in una ciotola assieme a 20 g di zucchero, al miele, all’aroma di vaniglia e all’acqua (1). Sbattete con le fruste elettriche per una decina di minuti, fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso (2). In un’altra ciotola unite un pizzico di sale agli albumi e iniziate a montarli con una frusta elettrica pulita (3).

Pasta biscotto al cacao ricetta base il chicco di mais 1Appena iniziano a fare un po’ di schiuma aggiungetevi i 40 g di zucchero rimasti (4) e continuate a sbattere per qualche minuto, senza però montare gli albumi a neve fermissima (5), per evitare che si formino grumi quando li unirete al resto dell’impasto. Incorporate gli albumi ai tuorli un po’ per volta mescolando con una spatola di plastica con un movimento lento dal basso verso l’alto (6), in modo che non si smontino.

Pasta biscotto al cacao ricetta base il chicco di mais 2Alla fine dovete ottenere un composto omogeneo e piuttosto spumoso (7). In una ciotola a parte mescolate il cacao con la farina o la maizena (8), quindi setacciateli all’interno della ciotola (9).

Pasta biscotto al cacao ricetta base il chicco di mais 3Incorporate le polveri al composto, mescolando sempre lentamente dal basso verso l’alto (10). Rivestite di carta da forno una teglia di 35 x 24 cm di diametro e versatevi il composto (11), livellandolo con una spatola in modo omogeneo (12).

Pasta biscotto al cacao ricetta base il chicco di mais 4Cuocete la pasta biscotto nel forno già caldo a 220° (statico) per 7 minuti, quindi sfornatelo (13) e rovesciatelo immediatamente su un foglio di pellicola trasparente. Staccate delicatamente la carta da forno (14) e cospargete subito la superficie con un cucchiaio di zucchero semolato. Quindi rivestite la pasta biscotto con altra pellicola trasparente (anche i bordi) (15) e fatela raffreddare così, in modo che non si secchi. Usate la pasta biscotto al cacao dopo averla fatta raffreddare completamente.

Pasta biscotto al cacao ricetta base il chicco di mais 5Nota: se volete potete realizzare una pasta biscotto più grande usando come teglia la classica leccarda da forno: in tal caso usate 4 uova, 80 g di zucchero, 35 g di farina o maizena e 25 di cacao.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta biscotto al cacao segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5 Risposte a “Pasta biscotto al cacao (ricetta base)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.