Insalata di fagiolini al limone e grana (ricetta light)

L’ insalata di fagiolini al limone e grana è un contorno leggero ma appetitoso, un modo diverso per gustare i fagiolini che, si per sé, non è che abbiano poi chissà che sapore. Ma questa insalata di fagiolini, grazie a un bell’equilibrio di sapori, risulterà un piatto gustoso e ottimo per saziarsi senza eccedere nelle calorie. La ricetta dell’ insalata di fagiolini al limone e grana è davvero semplicissima e si deve preparare con un po’ di anticipo, in modo che i fagiolini si raffreddino e abbiano il tempo di insaporirsi. Servite l’ insalata di fagiolini al limone e grana come contorno ai secondi piatti più svariati, dalla carne, al pesce, alle uova…

Insalata di fagiolini al limone e grana ricetta light il chicco di mais

Ricetta dell’ insalata di fagiolini al limone e grana

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di fagiolini
  • 1 spicchio di limone
  • 7-8 foglie di basilico
  • Un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Formaggio grana in scaglie qb

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 15 min.)

Per preparare l’ insalata di fagiolini al limone e grana iniziate pulendo i fagiolini: eliminate le due estremità (1) e sciacquateli accuratamente sotto l’acqua corrente (2). Lessateli quindi in acqua bollente salata per circa 15 minuti, oppure al vapore finché non sono teneri. Se avete la pentola a pressione, potete usarla, riducendo i tempi di cottura a 5 minuti dal fischio. Scolateli e fateli intiepidire (3).

Insalata di fagiolini al limone e grana ricetta light il chicco di mais 1

Metteteli quindi in un’insalatiera assieme alle foglie di basilico spezzettate (4) e conditeli con olio e succo di limone (5). Se serve aggiustate di sale. Mescolate bene e completate il tutto con una generosa manciata di scaglie di formaggio grana (6).

Insalata di fagiolini al limone e grana ricetta light il chicco di mais 2

Servite l’ insalata di fagiolini al limone e grana tiepida o fredda.

Se ti è piaciuta la ricetta dell’ insalata di fagiolini al limone e grana, segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta qui la sezione dedicata alle ricette light.

Precedente Sfoglia di mozzarella fatta in casa (ricetta estiva) Successivo Carne alla pizzaiola (ricetta classica)

2 commenti su “Insalata di fagiolini al limone e grana (ricetta light)

  1. Buonissimi i fagiolini! E pensare che fino a pochissimo tempo fa non li volevo nemmeno vedere… come cambiano i gusti con l’etá! Cosa mi sono persa per anni!!!! xD

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.