Sfoglia di mozzarella fatta in casa (ricetta estiva)

[banner]

Non credevo fosse possibile preparare in casa la sfoglia di mozzarella così come la troviamo a vendere spesso nei supermercati; e invece gironzolando un po’ su internet ho visto che la sfoglia di mozzarella fatta in casa è molto semplice da realizzare ed è perfetta per quando abbiamo voglia di un antipasto fresco e sfizioso, come il rotolo di mozzarella. Per preparare la sfoglia di mozzarella fatta in casa è utile, se ce l’avete, il forno a microonde: in questo modo basta un minuto e mezzo per sciogliere la mozzarella al punto giusto. Se non avete il microonde, potete preparare la sfoglia di mozzarella scaldando la mozzarella a bagnomaria finchĂ© non diventa morbida e non si separa dal siero. Una volta fatto questo passaggio, la sfoglia di mozzarella va stesa con il mattarello tra due fogli di carta da forno… e il gioco è fatto! Farcite la vostra sfoglia di mozzarella con gli ingredienti che preferite đŸ˜‰

Sfoglia di mozzarella fatta in casa ricetta estiva il chicco di mais

Ricetta della sfoglia di mozzarella fatta in casa

Ingredienti per una sfoglia di mozzarella di 32 x 24 cm circa

  • 200 g di mozzarella

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 90 secondi)

Per preparare la sfoglia di mozzarella fatta in casa iniziate mettendo in una ciotola che puĂ² andare nel microonde la mozzarella intera, senza il suo liquido di conservazione (1). Mettete quindi la ciotola nel microonde e impostate la potenza a 700 W. Cuocete per 90 secondi, finchĂ© la mozzarella non sarĂ  morbida e si sarĂ  separata dal siero (2). A questo punto scolate velocemente la mozzarella dal siero e trasferitela su un foglio di carta da forno (3).

Sfoglia di mozzarella fatta in casa ricetta estiva il chicco di mais 1

Coprite con un altro foglio di carta da forno e iniziate a stendere la sfoglia di mozzarella (4), senza premere troppo per non romperla e cercando di formare un disco oppure un rettangolo il piĂ¹ regolare possibile (5). Eliminate a questo punto la carta da forno e tamponate la sfoglia di mozzarella con uno scottex, in modo da assorbire quel po’ di siero che si sarĂ  formato in superficie (6).

Sfoglia di mozzarella fatta in casa ricetta estiva il chicco di mais 2

Farcite la sfoglia di mozzarella con gli ingredienti che piĂ¹ vi piacciono e, se non la consumate subito, tenetela in frigorifero.

Se ti è piaciuta la ricetta della sfoglia di mozzarella fatta in casa segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette per fare in casa i prodotti confezionati!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Sfoglia di mozzarella fatta in casa (ricetta estiva)”

  1. Ma è davvero una bella idea, semplice tra l’ altro, e suggerisce simpatiche alternative per gustare una pietanza così versatile!

  2. grazie infinite per l’informazione. <era da tanto tempo che non trovavo piĂ¹ nel mio supermercato la sfoglia di mozzarella che usavo specie durante la stagione estiva. Adesso posso ricominciare con le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.