Insalata con anguria (ricetta estiva)

Insalata con anguria ─ Spesso nella stagione estiva non si ha molta fame e, complice la prova costume, si ripiega spesso su una bella insalata fresca; ieri ho provato questa insalata con anguria e devo dire che mi è piaciuta molto: il cocomero, delizioso in questo periodo, ben si presta anche a ricette salate e abbinato al peperone ha un gusto sorprendente. Per finire ho completato il tutto con qualche goccia di aceto balsamico… squisita!

Insalata con anguria ricetta estiva il chicco di mais

Ricetta dell’ insalata con anguria

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di insalata mista (riccia, valeriana, radicchio)
  • 400 g di polpa di anguria
  • 250 g di pomodori pachino
  • 80 g di peperone
  • 1 cipolla rossa
  • Qualche foglia di basilico
  • Qualche goccia di aceto balsamico
  • 4 cucchiai di olio
  • Sale qb

Procedimento (preparazione: 15 min.)

Lavate e asciugate l’insalata, quindi tagliatela a pezzetti e mescolatela in una ciotola (1). Tagliate la polpa del cocomero a cubetti abbastanza piccoli (2) e aggiungetela all’insalata. Tagliate i pomodorini a cubetti (3) e la cipolla a fettine sottili e aggiungete anche questi ingredienti all’insalata.

Insalata con anguria ricetta estiva il chicco di mais 1

Lavate il peperone, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti bianchi, quindi tagliatelo a striscioline molto sottili (4), che aggiungerete all’insalata, assieme a qualche fogliolina di basilico spezzettato (5). Mescolate bene l’insalata e conditela con olio, sale e qualche goccia di aceto balsamico (6). Servite subito.

Insalata con anguria ricetta estiva il chicco di mais 2Se ti è piaciuta la ricetta dell’ insalata con anguria segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprite tutte le ricette di insalate e insalatone!

Precedente Una piacevole sorpresa Successivo Gazpacho andaluso (ricetta spagnola)

7 commenti su “Insalata con anguria (ricetta estiva)

  1. peter319 il said:

    Sai che mi hai dato un’ ottima idea? L’ abbinamento di insalata con frutta è un connubio interessante; anche gli agrumi partecipano spesso a questo matrimonio e, devo dire, con grande successo. E’ bellissimo ampliare la cultura del cibo italiano con idee innovative. Grazie !

    • ilchiccodimais il said:

      Sì provala, il gusto del cocomero somiglia a quello del cetriolo, ma è più dolce quindi dà un sapore particolare all’insalata!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.