Crea sito

Cannelloni di carne, ricetta classica

I cannelloni di carne sono un classico primo piatto al forno della tradizione italiana, una ricetta che, specie nei giorni di festa, compare spesso sulle nostre tavole. I cannelloni di carne sono infatti una preparazione tipicamente casalinga, che spesso viene tramandata dalle mamme e dalle nonne, poiché ogni famiglia ha i suoi segreti per insaporire il ripieno. Molti infatti aggiungono al classico ripieno di carne dei cannelloni di carne della mortadella o del prosciutto tritato; io invece utilizzo un macinato misto di maiale, pollo e vitellone, a cui aggiungo un po’ di salsiccia: i cannelloni di carne risultano così saporiti e davvero gustosi. Se potete, preparate la sfoglia all’uovo con cui fare i cannelloni in casa; io, per esigenze di cucina senza glutine, ho comprato dei cannelloni confezionati senza glutine che non necessitano di cottura. In questo caso è importante preparare un sugo e una besciamella non troppo stretti, così che la pasta abbia modo di cuocersi a dovere in forno.

cannelloni di carne ricetta classica cotti in forno con pomodoro e besciamella il chicco di mais

v_ cannelloni di carne ricetta classica cotti in forno con pomodoro e besciamella il chicco di mais

Ricetta dei cannelloni di carne

Ingredienti per 3-4 persone

Per il ripieno dei cannelloni di carne:

  • 12 cannelloni (per me senza glutine)
  • 50 g di macinato di manzo
  • 50 g di macinato di maiale
  • 80 g di macinato di pollo
  • 100 g di salsiccia (se siete celiaci controllate che sia senza glutine)
  • 1 pezzetto di sedano
  • 1 pezzetto di carota
  • ¼ di cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 50 ml di vino rosso
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio raso di pangrattato (per me senza glutine)
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 1 pizzico di sale

Per il condimento:

  • 150 ml di passata di pomodoro
  • ¼ di cipolla
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 2-3 foglioline di basilico
  • 1 pizzico di sale
  • 200 ml di besciamella (qui trovate la versione senza glutine, qui quella anche senza burro)
  • 1 noce di burro
  • Parmigiano qb

Procedimento (preparazione: 1 ora; cottura: 30 min.)

Per preparare i cannelloni di carne, iniziate tritando finemente un pezzetto di cipolla, un pezzetto di sedano e un pezzetto di carota, e poneteli in un tegame con due cucchiai di olio (1). Fate soffriggere a fuoco molto basso per circa 5 minuti, quindi unite il mix di carne macinata e la salsiccia sbriciolata (2). Salate e sgranate bene la carne con un cucchiaio (3); fatela dorare per qualche minuto.

Cannelloni di carne ricetta classica il chicco di mais 1Quindi alzate la fiamma e sfumate con il vino rosso (4). Lasciate evaporare, poi abbassate il fuoco e proseguite la cottura per un paio di minuti, in modo da far asciugare bene la carne (5). Spegnete il fuoco e fate raffreddare. Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro: fate dorare la cipolla in un cucchiaio o due di olio (6).

Cannelloni di carne ricetta classica il chicco di mais 2Unite poi la passata (7), salate e fate cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti. Quando il sugo si sarà ristretto unite qualche fogliolina di basilico (8) e spegnete il fuoco. A parte preparate una besciamella piuttosto liquida (qui trovate la ricetta) (9).

Cannelloni di carne ricetta classica il chicco di mais 3Quando la carne si sarà raffreddata mettetela in un mixer assieme al pangrattato e al parmigiano (10). Tritate per qualche secondo, in modo da ottenere un composto omogeneo (11). Unitevi l’uovo (12) e impastate bene. Assaggiate e eventualmente regolate si sale.

Cannelloni di carne ricetta classica il chicco di mais 4Alla fine il ripieno dovrà risultare omogeneo e leggermente appiccicoso (13). A questo punto procedete a riempire i cannelloni; se usate quelli freschi dovrete bollire la sfoglia, se usate quelli confezionati seguite le indicazioni riportate sulla confezione. Sporcate con un po’ di sugo e di besciamella una teglia da forno (14). Prendete un cannellone alla volta e riempitelo con un cucchiaino (15).

Cannelloni di carne ricetta classica il chicco di mais 5Per spingere bene il ripieno all’interno dei cannelloni potete aiutarvi con il manico (16). Man mano che avrete riempito i vostri cannelloni adagiateli uno accanto all’altro nella teglia, senza sovrapporli (17). Conditeli con il sugo (18).

Cannelloni di carne ricetta classica il chicco di mais 6Spargetevi sopra anche la besciamella (19) e completate il tutto con una generosa manciata di parmigiano grattugiato e con qualche fiocchetto di burro (20). Cuocete i cannelloni nel forno già caldo a 190° (statico) per 30-35 min, quindi accendete il grill per far dorare la superficie. Trascorso il tempo di cottura estraete i cannelloni dal forno e fateli riposare per 5-10 minuti (21).Cannelloni di carne ricetta classica il chicco di mais 7

Servite i cannelloni di carne per un’occasione di festa, come il pranzo di Natale.

Se ti è piaciuta la ricetta dei cannelloni di carne segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

3 Risposte a “Cannelloni di carne, ricetta classica”

  1. E’ un gran piatto classico e intramontalbile, proprio perché, come dici tu, ognuno aggiusta il gusto con ingredienti propri che accordano con la tradizione familiare. La tua ricetta è davvero interessante e saporita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.