Timballo di alici alla mediterranea (ricetta light)

Il timballo di alici alla mediterranea è un piatto semplice e gustoso, una ricetta light adatta come antipasto oppure, in dosi maggiori, anche come secondo piatto. Il timballo di alici alla mediterranea può essere anche cotto in cocottine monoporzione e presentato come antipasto raffinato magari per Capodanno. Questo timballo di alici è formato da strati di alici, precedentemente pulite e aperte a libretto, condite con pomodori pachino e un mix di pangrattato e erbe aromatiche. È quindi una ricetta molto semplice ed economica, l’ideale per gustare al meglio lo straordinario sapore di questo pesce. Volendo potete arricchire il timballo di alici alla mediterranea con qualche fungo champignon trifolato, oppure con una manciata di pinoli o mandorle a lamelle. Servite il timballo di alici alla mediterranea caldo ma non bollente, come antipasto o come secondo piatto.

Timballo di alici alla mediterranea ricetta light il chicco di mais 0

Ricetta del timballo di alici alla mediterranea

Ingredienti per 4 persone (dosi per antipasto):

  • 500 g di alici (o 350 g già pulite)
  • 200 g di pomodori pachino
  • Qualche fogliolina di menta
  • Un ciuffetto di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 60 g di pangrattato (per la versione senza glutine ho usato il pangratì schar)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 20 min.)

Per preparare il timballo di alici alla mediterranea iniziate pulendo le alici: eliminate la testa, apritele a libretto tagliando lungo la pancia, eliminate la lisca e le viscere, quindi sciacquatele accuratamente ed eliminate anche la coda. Lavate i pomodorini e tagliateli in quarti (1). In una ciotola mescolate il pangrattato con un bel pizzico di sale, le foglioline di menta, l’aglio schiacciato (se non vi piace potete non usarlo) e il prezzemolo tritato (2). Mescolate bene. Ungete con un filo di olio una pirofila da forno (3) o 4 pirofile monoporzione.

Timballo di alici alla mediterranea ricetta light il chicco di mais 1Disponetevi le alici una accanto all’altra, con la pelle rivolta verso il basso (4). Distribuitevi sopra qualche pomodorino (5) e coprite con il mix di pangrattato e erbe aromatiche (6).

Timballo di alici alla mediterranea ricetta light il chicco di mais 2Formate un altro strato di alici, disponendole nell’altro senso (7), aggiungete i pomodori e il mix di pangrattato. Proseguite così fino all’esaurimento delle alici. Terminate il timballo di alici con una generosa spolverizzata di pangrattato e guarnite il tutto con un filo di olio (8). Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 20 minuti (10-12 se avete usato delle teglie monoporzione), quindi accendete il grill per un minuto o due, in modo che la superficie risulti ben dorata. Sfornate (9) e lasciate riposare per una 5-10 minuti.

Timballo di alici alla mediterranea ricetta light il chicco di mais 3Servite il timballo di alici alla mediterranea caldo ma non bollente, come antipasto o come secondo piatto.

Se ti è piaciuta la ricetta del timballo di alici alla mediterranea segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Insalata russa Successivo Menu di capodanno 2014 (ricette fingerfood e buffet)

Un commento su “Timballo di alici alla mediterranea (ricetta light)

  1. ho deciso ogni ricetta light che farai io la farò perchè dopo queste feste ho deciso di mettermi sotto con la dieta!!!ma vorrei mangiare qualcosa di gustoso chè la solita insalata…..e questo timballo è perfetto!!!si si…..brava 🙂 e grazie
    ah e buon anno fra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.