Biscotti natalizi a stella

I biscotti natalizi a stella sono il dolce ideale da servire per la colazione di Natale, oppure da utilizzare per decorare la vostra tavola con un centrotavola da mangiare a fine pasto. Facili da realizzare, tanto che potreste farvi aiutare anche dai bambini, questi biscotti natalizi hanno una base di pasta frolla al cioccolato e una deliziosa farcitura di marmellata. Poiché amo molto l’abbinamento del cioccolato con l’arancia, io ho scelto di farcire i biscotti natalizi a stella con della marmellata di arance amare; se non vi piace, potete utilizzare anche la marmellata di albicocche, di pesche o quella che preferite. Per l’effetto estetico, vi consiglio comunque di utilizzare una marmellata non troppo scura, in modo che risalti sul colore della pasta frolla. Per preparare i biscotti natalizi a stella vi occorreranno due stampini per biscotti a forma di stella di due dimensioni diverse, per poter creare il foro centrale e ottenere così una sorta di “occhio di bue”. Se volete utilizzare i biscotti natalizi a stella per decorare l’albero, potete confezionarli in bustine di plastica per alimenti a cui applicare un nastrino. I biscotti natalizi a stella si possono realizzare facilmente anche senza glutine, come ho fatto io, risultando altrettanto belli e buoni!

Biscotti natalizi a stella ricetta facile il chicco di mais

Ricetta dei biscotti natalizi a stella

Ingredienti per circa 16 biscotti natalizi:

  • 450 g di pasta frolla al cioccolato (qui la ricetta senza glutine)
  • 1 cucchiaio di farina per lavorare l’impasto (io ho usato farina di riso)
  • 80 g circa di marmellata di arance amare (se siete celiaci controllate le marche consentite, io ho usato Rigoni di Asiago)

Procedimento (preparazione: 20 min. riposo: 40 min. cottura: 10 min.)

Per preparare i biscotti natalizi a stella iniziate preparando la pasta frolla al cacao: qui trovate la ricetta senza glutine, ma se non siete celiaci potete prepararla usando la farina 00 e una qualsiasi ricetta di pasta frolla al cacao (ad esempio questa). Fatela riposare in frigorifero per il tempo necessario, quindi ponetela sul piano di lavoro leggermente infarinato (1). Infarinate anche il mattarello e iniziate a stenderla (2), formando una sfoglia di circa 3 mm di spessore (3).

Biscotti natalizi a stella ricetta facile il chicco di mais 1

Prendete lo stampo a stella più grande e ricavate i biscotti (4). Con lo stampo a stella più piccolo, formate un buco a forma di stella su metà dei biscotti così ottenuti (5). I ritagli potete rimpastarli per formare altri biscotti. Alla fine dovreste ottenere 16 biscotti normali e 16 bucati, tutti delle stesse dimensioni. Disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno (6).

Biscotti natalizi a stella ricetta facile il chicco di mais 2

Cuocete i biscotti natalizi nel forno già caldo a 180° (statico) per 10-12 minuti. Quando i biscotti saranno cotti estraeteli dal forno (7) e fateli raffreddare completamente. Passate quindi alla farcitura: se la marmellata che usate è molto dura, immergete il barattolo chiuso in una vaschetta piena di acqua calda per qualche minuto, per farla ammorbidire. Spalmate quindi un cucchiaino scarso di marmellata su ogni biscotto non forato (8). Appoggiatevi sopra il biscotto bucato, facendo in modo che non combacino perfettamente, ma che le punte della stella superiore siano sfalsate rispetto a quelle della stella inferiore (9). In questo modo i vostri biscotti natalizi a stella saranno ancor più belli. Premete leggermente in modo che si compattino.

Biscotti natalizi a stella ricetta facile il chicco di mais 3

Servite i biscotti natalizi a stella per la colazione di Natale, oppure disponeteli in un bel piatto natalizio e usateli come centrotavola delle feste.

Se ti è piaciuta la ricetta dei biscotti natalizi a stella segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e non perderti la sezione del blog dedicata al Natale!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Biscotti natalizi a stella”

  1. sono fantastici francesca!!sono veramente veramente belli,non so cos’altro dire….mi piace tutto!!!e sono perfetti per la colazione di natale vero!!!noi tenerelle :-)!!
    buona giornata cara e buon we

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.