Alici impanate al forno (ricetta light)

Le alici impanate al forno sono un secondo piatto leggero e gustoso, una ricetta light per apprezzare al meglio il sapore di questo delizioso pesce azzurro senza eccedere nelle calorie. Le alici impanate sono l’ideale anche se vogliamo portare in tavola un piatto salutare perché, come tutto il pesce azzurro, contengono un’alta percentuale di Omega 3 e di calcio. La preparazione è davvero elementare e la panatura non richiede neanche l’uso delle uova: possiamo però insaporire il pangrattato con le erbe che preferiamo per esaltare il gusto del pesce. Servite le alici impanate al forno accompagnate da un’insalatina verde, per un secondo piatto completo e ricco di gusto.

Alici impanate al forno ricetta light il chicco di mais

Ricetta delle alici impanate al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di alici (500 g se pesate già pulite)
  • 4 cucchiai di pangrattato (io ho usato il pangrattato senza glutine Pangratì Schar)
  • Qualche rametto di timo
  • 1 bel ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di sale
  • 1 filo di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 15 min.)

Iniziate preparando la panatura: in un mixer mettete il prezzemolo e il timo lavato e asciugato, e lo spicchio d’aglio schiacciato (1); tritate brevemente e aggiungete il pangrattato e il sale (2). Azionate nuovamente il mixer per amalgamare bene gli ingredienti (3).

Alici impanate al forno ricetta light il chicco di mais 1Procedete pulendo il pesce (in effetti l’unica seccatura di preparare le alici impanate è dover pulire le alici, ma fortunatamente il mio pescivendolo le vende già pulite 😀 ). In ogni caso bisogna eliminare la testa, tagliarle a libretto, eviscerarle bene e eliminare anche la lisca centrale con delicatezza per non romperle; se siete stati bravi il risultato sarà più o meno questo (4). Ungete leggermente una teglia rivestita di carta da forno (5).

Alici impanate al forno ricetta light il chicco di mais 2Passate le alici nella panatura (6), premendo su entrambi i lati in modo che aderisca bene (7). Adagiatele poi nella teglia con la parte della pelle rivolta verso il basso; aggiungete un altro pizzico di sale e un filo d’olio (8). Cuocete le alici impanate nel forno già caldo a 180° (ventilato) per circa 15 minuti, finché non saranno dorate in superficie (9).

Alici impanate al forno ricetta light il chicco di mais 3Servite le alici impanate subito, accompagnate da un po’ di mesticanza.

Se ti è piaciuta la ricetta delle alici impanate al forno segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

Precedente Decorazioni di zucca candita (ricetta di Natale) Successivo Uova strapazzate ai funghi (ricetta brunch)

5 commenti su “Alici impanate al forno (ricetta light)

  1. valentina il said:

    Bella ricetta facile,veloce e gustosa! Per fortuna che esiste internet.. almeno quando mancano le idee per la cena abbiamo un asso nella manica;-)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.