Uova strapazzate ai funghi (ricetta brunch)

Le uova strapazzate ai funghi sono un piatto delizioso che può costituire un buon secondo, ma che, servito sopra un fetta di pane tostato, è perfetto per il brunch della domenica. Il brunch è un’abitudine anglosassone che solo da poco ha iniziato a prendere piede anche qui in Italia, ma che, specie per chi non si sveglia di primo mattino, è un buon compromesso per abbinare colazione e pranzo. Più che una ricetta quella delle uova strapazzate ai funghi è quindi un’idea per un’occasione che magari ogni tanto ci possiamo concedere. Per ottenere delle uova strapazzate morbide e quasi cremose suggerisco di togliere la padella dal fuoco quasi subito e di cuocerle solo con il calore che la padella mantiene per qualche minuto, mescolandole sempre.

Uova strapazzate ai funghi ricetta brunch il chicco di mais

Ricetta delle uova strapazzate ai funghi

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 uova
  • 300 g di funghi champignon
  • 50 g di formaggio a scelta (io ho usato la fontina)
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un ciuffetto di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • Un pizzico di sale
  • Una macinata di pepe
  • Per accompagnare: 4 fette di pane tostato (qui trovate tutte le ricette del pane senza glutine)

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 15 min.)

Per preparare le uova strapazzate ai funghi iniziate pulendo i funghi champignon: privateli della parte finale, terrosa (1) e spazzolateli con un pennellino a setole morbide per eliminare tutta la terra anche dalle cappelle (2). Se preferite potete pelarli. Tagliateli a fettine non troppo sottili (3).

Uova strapazzate ai funghi ricetta brunch il chicco di mais 1In una padella antiaderente fate dorare uno spicchio di aglio sbucciato (4), poi aggiungete i funghi (5), salateli e cuoceteli a fuoco vivace per 7-8 minuti, finché non avranno perso gran parte dell’acqua di vegetazione. Spolverizzateli infine con il prezzemolo tritato (6).

Uova strapazzate ai funghi ricetta brunch il chicco di mais 2In un’altra ciotola mescolate il parmigiano con il formaggio che avete scelto, dopo averlo grattugiato (7). Sgusciatevi le uova (8) e aggiungete sale e pepe.

Uova strapazzate ai funghi ricetta brunch il chicco di mais 3Versate le uova e il mix di formaggi nella padella ben calda (9), spegnete il fuoco e mescolate subito (10), rompendo bene i tuorli e gli albumi. Continuate a mescolare finché l’uovo non si sarà ben amalgamato ai funghi (11), ma senza farlo seccare troppo.

Uova strapazzate ai funghi ricetta brunch il chicco di mais 4Servite le uova strapazzate ai funghi subito sopra a una fetta pane tostato (12).

Se ti è piaciuta la ricetta delle uova strapazzate ai funghi segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

Precedente Alici impanate al forno (ricetta light) Successivo Portaposate segnaposto di Natale (idea fai da te)

Un commento su “Uova strapazzate ai funghi (ricetta brunch)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.