Decorazioni di zucca candita (ricetta di Natale)

Per dare un tocco originale ai vostri dolci di Natale, alla vostra tavola o semplicemente se volete stupire gli ospiti con un dessert diverso dal solito, potete provare a preparare questi simpatici dolcetti di zucca candita. La ricetta è molto semplice e con l’ausilio di tagliabiscotti a tema natalizio potrete realizzare le decorazioni che più vi piacciono. Consiglio di scegliere forme piuttosto semplici, poiché bollendo le parti più sottili potrebbero rovinarsi. Volendo, una volta che la zucca candita è pronta, si possono praticare dei piccoli fori con un bastoncino nei quali inserire un nastrino colorato: in tal modo questi dolcetti di zucca candita diventano delle originali decorazioni da appendere a un alberello di Natale.

Decorazioni di zucca candita ricetta di Natale il chicco di mais

Ricetta della zucca candita

Ingredienti per circa 14 decorazioni (dipende anche dalla grandezza):

  • 200 g di polpa di zucca
  • 100 ml di acqua
  • 6 cucchiai di zucchero
  • Qualche goccia di aroma di vaniglia

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 7 min. riposo: 8 ore)

Mettete sul fuoco una casseruola con l’acqua, lo zucchero e qualche goccia di aroma di vaniglia (1). Tagliate la zucca a fette spesse circa mezzo centimetro (2) e incidetela con un tagliabiscotti (3).

Decorazioni di zucca candita ricetta di Natale il chicco di mais 1Quando lo sciroppo sarà arrivato ad ebollizione (4) fatelo cuocere per un paio di minuti, quindi tuffatevi la zucca un po’ per volta (5) e fatela cuocere per 3-4 minuti. Scolatela (6) e appoggiatela su un foglio di carta da forno (7).

Decorazioni di zucca candita ricetta di Natale il chicco di mais 2Quando avrete cotto tutte le decorazioni, fate addensare lo sciroppo (8), quindi tuffatevi di nuovo la zucca candita un po’ per volta (9).

Decorazioni di zucca candita ricetta di Natale il chicco di mais 3Cuocetela per un minuto circa e scolatela su un foglio di carta da forno (10). Se avete intenzione di appendere le decorazioni di zucca candita, con un bastoncino di legno per gli spiedini praticate un foro a una delle estremità (11) e, facendo attenzione a non romperla, fatelo uscire dall’altra parte (12), girando il bastoncino fra le dita per allargare il foro.

Decorazioni di zucca candita ricetta di Natale il chicco di mais 4Fate raffreddare la zucca candita su una gratella per almeno 8 ore, in modo che si asciughi, e servitela come snack dolce oppure, infilzandola con uno stuzzicadenti, usatela per decorare il panettone o la tavola di Natale.

Con i ritagli di zucca avanzati potete preparare degli ottimi piatti: qui trovate tante idee dall’antipasto al dessert!

Se ti è piaciuta la ricetta della zucca candita segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

Precedente Plum cake salato con pancetta e radicchio (ricetta antipasto) Successivo Alici impanate al forno (ricetta light)

7 commenti su “Decorazioni di zucca candita (ricetta di Natale)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.