Crea sito

Pollo al saccoccio

Pollo al saccoccio fatto in casa, un metodo di cottura per ottenere il pollo cremoso e morbissimo, senza neanche sporcare una padella! Com’è possibile? Ma naturalmente con i sacchetti per la cottura al forno. Pollo al saccoccio speciale! Questi sacchetti non solo vi permettono di non sporcare niente, ma di cucinare le cosce di pollo in maniera golosa e con zero grassi. Aggiungiamo pure che con questo metodo ci impiegate giusto cinque minuti per preparare i fusi di pollo e per il resto se la vede il forno? Dai, vi ho convinto.

La prima cosa che devi procurarti sono i sacchetti per la cottura al forno, li trovate al supermercato nello scaffale della pellicola e dell’alluminio, sacchetti freezer, ecc. Si chiamano proprio “sacchetti forno, cottura dietetica, senza grassi”. Se non li trovate al super, potete ordinarli comodamente online. Sono adatti non solo al pollo, ma anche a tutta la carne, pesce e verdure. Potete utilizzarli in forno e anche a microonde.

Con questo sacchetto inoltre potete variare il condimento che decidete di inserire a vostro gusto e piacimento. Per avere ogni volta il pollo con un gusto nuovo! A casa nostra il pollo speziato al saccoccio ha sempre un gradissimo successo, servito con della verdura al forno o fresca piace sempre a tutti.

Volete sapere come preparare il pollo al saccoccio? Nel post vi racconto la mia combinazione di spezie preferita!
Venite a trovarci nel nostro gruppo (QUI) e ricordatevi di seguirci anche su Instagram (QUI) usando l’hashtag #fablesdescure se fate una nostra ricetta! Alla prossima, Eva

pollo al saccoccio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pollo al saccoccio

  • 800 gcosce di pollo
  • 2 cucchiainipaprika dolce
  • 1 cucchiainopaprika piccante
  • 2 cucchiainirosmarino (secco )
  • q.b.sale

Preparazione dei fusi di pollo al saccoccio

  1. Per prima cosa riscaldate il forno a 200°C in modalità statica.

    Nel frattempo in una ciotolina mescolate le spezie (o gli aromi da voi scelti) con il sale.

    Prendete il sacchetto per la cottura in forno, apritelo e inserite le cosce di pollo, successivamente il mix di spezie. Tenetelo chiuso con una mano e agitatelo bene, per distribuire in maniera omogenea il mix.

    Chiudete il sacchetto con il laccetto in dotazione e appoggiatelo in una teglia, oppure su una leccarda da forno.

    Pollo al saccoccio

    Quando il forno raggiunge la temperatura impostata infornate (nella parte centrale del forno, perchè il sacchetto in cottura si gonfia) per circa 40/45 minuti, dipende dalla grandezza dei vostri fusi di pollo.

    Passati i 45 minuti di cottura, estraete la teglia dal forno, lasciatelo riposare un minuto e successivamente praticate un taglio con la forbice al sacchetto per far fuoriuscire il vapore (attenzione perchè è bollente). Una volta fatto uscire il vapore, versate il contenuto del sacchetto nella teglia e servite.

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Al posto dei fusi di pollo, potete usare il petto di pollo a fette o tagliato a bocconcini. Cambia il tempo di cottura, per i bocconcini basta una mezz’oretta. Mentre se volete cuocere un pollo intero al saccoccio ci vorrà circa un’ora e mezza.

    Potete aggiungere al pollo circa 500 g di patate tagliate a spicchi, oppure altri tipi di verdura come ad esempio i peperoni, o funghi.

    Il mix è a vostro gusto, potete utilizzare spezie e erbe aromatiche a piacimento, potete aggiungere anche aglio o cipolla. Io spesso uso direttamente il sale aromatizzato fatto in casa, che trovate QUI.

    Se ti è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarti anche il POLLO AL FORNO, o BOCCONCINI DI POLLO AL CURRY E ZUCCHINE oppure PATATE AL FORNO PERFETTE E FACILI.

Conservazione

Vi consiglio di consumare il pollo al saccoccio appena sfornato, se dovesse avanzare potete conservarlo un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Andrà scaldato nuovamente prima di consumarlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.