Gelato al tiramisù

Gelato al tiramisù. Per quanto io ami il gelato non sono mai riuscito ad apprezzare un gelato gusto tiramisù neanche nelle migliori gelaterie. Ha sempre un gusto finto, più di liquore che di vero gelato tiramisù. Eppure è un sacrilegio, parliamo del dolce più conosciuto al mondo e la gelateria italiana è la migliore fra tutte, ma nella gran parte delle gelaterie non si riesce a gustare un gelato tiramisu degno di questo nome! Sarò stato sfortunato io, indubbiamente, ma è stata una sfida personale che ho accettato, e credo proprio di aver vinto. Mi sono chiesto, come fare il gelato al tiramisù che sappia di tiramisù e non di zabaione? Quindi ho messo a punto una ricetta di gelato che secondo me, è venuta davvero perfetta. E scusate se metto completamente da parte la modestia. Si riescono a percepire distintamente i tre gusti fondamentali: uova mascarpone e caffè. E soprattutto non c’è liquore, che secondo me nel gelato al tiramisù c’entra come i calzini con i sandali l’estate. E quindi non lo so perchè in gelateria non riesco a trovare un tiramisù gelato che sappia di questo dolce che io adoro. Ma almeno adesso in casa mia e quindi anche nelle vostre case, chiudere gli occhi e sognare, sciogliere sotto al palato un cucchiaino di denso e cremoso gelato credendo di gustare un vero e proprio Tiramisù, sarà facile come alzarvi dal divano e accendere la vostra gelatiera.
Allora aspetto i vostri commenti e perchè no, le vostre foto che magari saranno più belle della mia nel nostro gruppo QUI, e mi raccomando, sorridete sempre,
Claudio.

gelato al tiramisù
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 430 glatte intero (fresco)
  • 30 gtuorlo
  • 110 gzucchero
  • 12 gdestrosio
  • 22 glatte in polvere (magro)
  • 4 gfarina di semi di carrube
  • 2 gcaffè solubile
  • 140 gmascarpone

Strumenti

  • Gelatiera
  • Termometro a sonda per alimenti

Preparazione

  1. Mescolare con una frusta tutti gli ingredienti in polvere, e cioè zucchero e destrosio, latte in polvere e farina di semi da carrube, in una ciotola abbastanza ampia.

    Aggiungere il tuorlo e sbattere con la frusta mescolando bene tutti gli ingredienti. Non si riuscirà ad avere un composto omogeneo ma resterà abbastanza granuloso.

    Scaldare sul fuoco il latte fino ad un lieve bollore e versare sul composto di polveri e tuorlo, mescolando con la frusta fino ad avere una miscela omogenea.

    Rimettere tutto sul fuoco e raggiungere la temperatura di 85°C (temperatura di alta pastorizzazione), misurata con un termometro, e gestire la fiamma per mantenere questa temperatura senza superarla per due minuti. Potete trovare un termometro da cucina QUI.

    Togliere dal fuoco versando in una ciotola e unire il caffè solubile. Frullare per almeno due minuti con il frullatore ad immersione per emulsionare.

    Raffreddare velocemente immergendo in un bagnomaria di acqua e ghiaccio fino al raggiungimento dei 40°C.

    Aggiungere il mascarpone e frullare nuovamente con il frullatore ad immersione per avere un composto omogeneo e senza grumi.

    Conservare la miscela in frigorifero coperta da pellicola e lasciar maturare per 3-4 ore.

    Emulsionare la miscela nuovamente per mescolarla dopo la permanenza in frigorifero, e porre nella gelatiera a mantecare fino a che il gelato al tiramisù non sarà pronto. Ci vorranno 40-45 minuti circa.

    Trasferire dalla gelatiera alla vaschetta che useremo per conservalo e lasciar riposare in freezer qualche ora prima di servire.

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Si può sostituire il caffè solubile con caffè solubile decaffeinato.

    Nella nostra guida su come fare il gelato in casa puoi trovare tutti i nostri consigli pratici e suggerimenti. La trovi QUI.

    Per aiutarsi nel misurare pesi di pochi grammi è molto utile usare un bilancino di precisione come questo QUI.

    La gelatiera è indispensabile per preparare un buon gelato denso e cremoso. Le migliori sono le auto refrigeranti come questa QUI.

    Se vi è piaciuta questa ricette potrebbe interessarvi anche TIRAMISU’ SEMIFREDDO o il GELATO AL CAFFÈ oppure il TIRAMISU’ CON UOVA PASTORIZZATE.

CONSERVAZIONE

Il gelato al tiramisù si conserva in congelatore per due o tre mesi senza alcuno problema.
Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.