Fregola.
Una delle tante volte in cui siamo stati ospiti da Silvia Babette (ve ne abbiamo parlato QUI, QUI, QUI e QUI) a pranzo ci ha fatto trovare mille cose come sempre, fra cui la fregula sarda che personalmente non avevo mai assaggiato. Era una ciotola di fregola condita con pomodorini e rucola, io sono nata curiosa e mi piace domandare e a Silvia piace rispondere alle domande, accoppiata perfetta. Mi ha raccontato tutto quello di cui avevo bisogno dispensando consigli e ricette. Ma soprattutto ha tenuto in particolar modo a farmi capire bene che si chiama FREGULA con la U e non fregola con la O, la vocale è di vitale importanza, adesso lo so, lo sa Silvia e probabilmente lo sa chiunque abbia provato a chiamarla fregola davanti ad un sardo. Peccato che quell’ignoratone di google me la indicizza con la o, fregola. Perdonatemi se potete. 😀 Sono certa che una volta assaggiata, chiudere un occhio sulla vocale da utilizzare, almeno per noi del continente sarà una cosa semplice da mandar giù. Perchè quando una cosa è buona, non è importante il nome, la lettera giusta, la pronuncia e l’origine, quando una cosa è buona basta e avanza! Ricetta super facile, buona e gustosa, si fa in mezz’oretta ed è perfetta per le giornate calde. Fregola per tutti, ah no… fregula per tutti! 😛
FREGOLA:
(Dose per 4 persone)
- 300 d di fregula sarda
- 2 zucchine medie
- 200 g di pomodorini
- 200 g di mazzancolle pulite
- 5/6 foglie di basilico
- Sale
- Pepe
- Olio EVO
Allora per prima cosa dovete lavare e spuntare le zucchine e tagliarle a cubetti, piuttosto piccoli diciamo un centimetro per lato. Fatele saltare velocemente in una padella con qualche cucchiaio di olio EVO, lasciandole abbastanza croccanti, regolate di sale e pepe. Passati una decina di minuti circa, aggiungete anche le mazzancolle già sgusciate, hanno bisogno di una cottura veloce quindi lasciate cuocere ancora qualche minuto.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Lavate e asciugate anche i pomodorini e tagliateli a metà o in quattro a seconda della dimensione e raccoglieteli in una ciotola ampia, dove poi dovrete aggiungere anche tutto il resto, conditeli con olio EVO, sale e pepe, mescolate bene e tenete da parte.
Ponete sul fuoco una pentola d’acqua e portatela a bollore, una volta raggiunto, salate e versateci la fregola, lasciatela cuocere per il tempo indicato dalla confezione, la mia 12 minuti. Ricordatevi di mescolare di tanto in tanto.
Nel frattempo aggiungete ai pomodorini le zucchine e le mazancolle che saranno ormai appena tiepide, mescolate gli ingredienti fra loro.
Quando la fregola è cotta, scolatela e passatela immediatamente sotto il getto di acqua fredda per bloccare la cottura.
Versate la fregola nella ciotola con i pomodorini e mescolate bene, dando un altro generoso giro d’olio EVO a crudo. Aggiungete qualche foglia di basilico e mescolate ancora in maniera che si distribuisca in maniera omogenea.
Coprite la ciotola con pellicola e lasciatela riposare in frigo almeno un paio d’ore prima di servirla, il giorno dopo è ancora più buona.
Questa nuova ricetta fredda, entra nella top dei piatti estivi che mi piacciono di più, quelli che non ti fanno sudare mentre mangi, ma che rinfrescano e allietano il pasto. 😉
Vi lascio e vi do appuntamento alla prossima, indicandovi la via per trovarci in giro, cioè sulla nostra pagina FB e nel nostro gruppo “Pasticciando con i Fables…” dove ci scambiamo consigli, ricette e pasticciamo in compagnia. Eva