Zucchine tonde ripiene di carne

Zucchine tonde ripiene.Al supermercato vi capita mai di venire colpiti e di sentire l’assoluta necessità di dover cucinare quella cosa, perchè è bella? 😀 A me si è successo con queste zucchine tonde, appena ho visto questa confezione colorata non ho resistito, ho pensato subito a come potevo farcirle, come potevo farne delle zucchine tonde ripiene. Visto che ho la tendenza a fare dei ripieni vegetariani ho chiesto aiuto a Claudio per avere una vaga idea per un ripieno di carne. Abbiamo fatto in fretta, in quattro e quattr’otto stavo svuotando le mie bellissime zucchine e accendevo il forno, si per questa volta ho ceduto nonostante il caldo. Sono semplici, buone e soprattutto sono un piatto unico, ma che soddisfazione, ho preso due piccioni con una zucchina. 😛 Naturalmente potete farcirle anche con un ripieno vegetariano, trovate la nostra ricetta QUI. Se invece avete voglia di farle con la carne, non vi resta che continuare a leggere il post.

ZUCCHINE TONDE RIPIENE: 

(Dose per 4 zucchine tonde) 

  • 4 zucchine tonde
  • 300 g di Macinato scelto
  • 1 uovo intero
  • 50 g di Pane grattugiato
  • 30 g di Formaggio grattugiato
  • Mezzo spicchio d’Aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Un pizzico di Prezzemolo

Per prima cosa dovete lavare e asciugare le zucchine. Tagliate la calotta superiore circa un centimetro sotto il gambo, incidete con un coltellino la polpa e iniziare a svuotarle, per fare un lavoro più preciso potete usare un cucchiaino.
Una volta svuotate tutte, salate leggermente l’interno delle zucchine e mettetele su un tagliare o un piatto a testa un giù per fargli perdere l’acqua di vegetazione.
Nel frattempo dedicatevi al ripieno. In una ciotola raccogliete tutti gli ingredienti: macinato, un uovo intero leggermente sbattuto, formaggio grattugiato, mezzo spicchio d’aglio spremuto, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Per quanto riguarda il pane grattugiato regolatevi, non è detto che dobbiate usarlo tutto.

Mescolate energicamente con le mani, in maniera che gli ingredienti si mescolino in maniera omogenea fra loro.
Accendete il forno in modalità statica a 180°, riprendete le zucchine svuotate e iniziate a riempirle con il macinato.
Foderate una teglia con la carta forno, adagiatevi le zucchine ripiene e una volta che il forno a raggiunto la temperatura desiderata, infornate per circa 50 minuti.
Passata mezz’ora, aggiungete anche le calotte delle zucchine.
Una volta cotte, sono pronte per essere servite a tavola.  

Vi ricordiamo che potete trovarci anche sulla nostra Fanpage di Facebook, e il nostro allegro gruppo dove ci scambiamo consigli e ricette Pasticciando con i Fables, passate a trovarci vi aspettiamo. Eva

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.