Croccante alle mandorle

Il croccante alle mandorle fa subito festa, Natale in famiglia, tavole imbandite di dolcetti e liquori fatti in casa mentre si gioca a tombola. Io amo i dolci rustici, non è un mistero, preferisco di gran lunga un dolcetto secco ad una bella torta cremosa. E il croccante di mandorle è uno dei miei preferiti, ai mercatini di Natale è qualcosa a cui non riesco a rinunciare insieme al vin brulè.

Allora ho cercato di farlo in casa provando svariate ricette di croccante di mandorle o di torrone di mandorle, torrone morbido o torrone di mandorle con miele, insomma le ho provate tutte le ricette di torrone fatte in casa, ma quella che mi ha convinto di più e che alla fine ho preferito, è stata la ricetta del croccante di mandorle di una blogger delle mie parti, anzi più su, direttamente dall’Alto Adige la brava Leyla di Dulciss in forno. E’ un procedimento molto facile e veloce, ma soprattutto il risultato è proprio come lo volevo io, un croccante di mandorle lucido, rustico e buonissimo che scrocchia sotto i denti e che mi ricorda proprio quello che si trova in ogni bancarella del Natale.

E voi invece cosa preferite, il croccante alle mandorle o il torrone morbido? Ditecelo nel nostro gruppo (QUI) e seguiteci su Instagram (QUI) per contenuti sempre nuovi ed esclusivi. Allora, siete curiosi di sapere come fare il croccante di mandorle? Seguitemi per scoprirlo, e alla prossima, Eva.

croccante alla mandorle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 barrette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ricetta croccante di mandorle: ingrdienti

  • 200 gmandorle (grezze )
  • 150 gzucchero (semolato)
  • 1 cucchiaiosucco di limone (10 g)
  • 1 cucchiaioacqua (10 g)
  • 10 gburro

Strumenti

  • 1 Matterello
  • Carta forno

Ricetta croccante alle mandorle: procedimento

Chi possiede un termometro, lo usi! (Si può fare anche senza).
  1. Per prima cosa tagliate circa un terzo delle mandorle a coltello grossolanamente. Versate mandorle tagliate e intere in una pirofila da forno e infornate a 180° circa per qualche minuto, devono essere belle calde ma non si devono bruciare!

    Preparate due fogli di carta forno leggermente unti con olio di semi (non ha importanza quale), semplicemente spennellandone una piccola quantità su entrambi, da un solo lato.

    In una padella antiaderente versate: acqua, succo di limone e zucchero. Ponetela sul fuoco, moderato e fatelo sciogliere completamente. Se avete il termometro deve arrivare a 120°C, se non avete il termometro aspettate che faccia le bolle grandi.

    Versateci tutte le mandorle calde, mescolate con un cucchiaio di legno e con pazienza, delicatamente.

    Dopo qualche minuto lo zucchero assumerà un colorito ambrato, aggiungete il burro e mescolate per scioglierlo completamente.

    Sempre per i possessori di termometro, il croccante è pronto quando raggiunge i 170°C. Se invece non lo avete, quando il burro si è completamente sciolto e lo zucchero ha assunto il tipico colore del caramello, allora potete spegnere. Il vostro croccante alle mandorle è pronto.

    croccante alle mandorle griglia

    Versate il croccante sul foglio di carta forno che avete oleato in precedenza, ricopritelo con l’altro (sempre oleato). Con il matterello stendete il croccante uniformemente allo spessore di circa 1 centimetro. Fate attenzione perché scotta veramente tanto!

    Lasciatelo intiepidire per qualche minuto, circa 15/20, non deve essere completamente freddo e tagliatelo con l’aiuto di un coltello.

    Per prima cosa rifilate i bordi e successivamente ricavate le barrette. Una volta tagliato, prima di confezionarlo lasciatelo raffreddare completamente.

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Il croccante lo potete fare anche di nocciole, mandorle pelate, arachidi, frutta secca mista, insomma per questa ricetta ci sono un sacco di varianti.

    Il succo di limone serve ad evitare la cristallizzazione dello zucchero.

    Il burro potete ometterlo per intolleranza al lattosio.

    Il torrone di mandorle è senza glutine, senza lattosio, insomma adatto a tutti! Ottimo da regalare.

    Per lavare sia la padella che il mestolo, basta lasciarli in ammollo qualche minuto con acqua molto calda, il caramello si scioglie senza alcun problema.

    Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbero interessarti anche le MANDORLE PRALINATE, o la CREMA SPALMABILE AL CARAMELLO oppure il nostro post COME FARE IL CARAMELLO.

Conservazione

Dopo averlo fatto raffreddare completamente, avvolgete ogni singola barretta con della carta forno in maniera che non si attacchino fra loro. Conservate il croccante di mandorle in un barattolo di vetro, oppure in una scatola di latta con coperchio, al riparo dall’aria, in un posto fresco e asciutto (altrimenti rischiate che si sciolga lo zucchero).

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Croccante alle mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.