Croccante di mandorle veloce fatto in casa

Croccante di mandorle fatto in casa, una ricetta veramente veloce da preparare: la preparazione facilissima richiederà 15 minuti! Il Croccante di mandorle o Torrone di mandorle o Minnulata (in dialetto siciliano) è il famoso torrone siciliano che spesso si trova nelle bancherelle delle fiere. 

Golosissimo e anche meno dispendioso economicamente ! Insomma, ve lo consiglio ! Il Croccante di mandorle è un dolce perfetto anche da regalare a Natale insieme al Torrone morbido al cioccolato e pistacchi, al Croccante di nocciole, al Torrone bianco morbido e alle arachidi pralinate. Una ricetta di sicura riuscita che mi dà sempre tanta soddisfazione!

Ecco la ricetta del Croccante di mandorle fatto in casa.

croccante di mandorle fatto in casa croccante di mandorle homemade croccante di nocciole croccante di noccioline croccante di arachidi mordicchio croccante di mandorle giallozafferano croccante di mandorle giallo zafferano croccante di mandorle blog giallozafferano ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice pasticceria natalizia, ricetta di natale, ricetta natalizia, dolce natalizio, dolci per la calza della befana Dulcisss in forno

Ricetta Torrone di mandorle siciliano, il croccante di mandorle fatto in casa

INGREDIENTI

200 g di mandorle non spellate
150 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di acqua
10 g di burro
olio di semi per spennellare

Preparazione 

Per la preparazione del Torrone di mandorle avrete bisogno delle mandorle con la pellicina, quindi quelle non spellate. Con un buon coltello tagliate grossolanamente metà delle mandorle.

Accendete il forno e mettete all’interno le mandorle, sia quelle intere che quelle spezzettate, per qualche minuto, in modo che si scaldino un pochino. Potete utilizzare anche il microonde con funzione Crisp per 2 minuti.

Mettete lo zucchero in una padella antiaderente, a fuoco moderato, con il limone e il cucchiaio di acqua. Mescolate delicatamente e attendete che lo zucchero fluidifichi. Se avete il termometro, la temperatura ottimale è 120°.

Croccante di mandorle veloce fatto in casa Dulcisss in forno by Leyla

Aggiungete le tutte le mandorle e mescolate piano piano con un cucchiaio di legno. Quando lo zucchero inizierà a diventare ambrato, aggiungete il burro e mescolate con cura. Il Croccante di mandorle è pronto.

Croccante di mandorle veloce fatto in casa Dulcisss in forno by Leyla

Prendete un foglio di carta da forno è spennellatelo con poco olio di semi. Rovesciate le mandorle caramellate sopra alla carta da forno e ricoprite con un altro foglio, sempre spennellato di olio.

Croccante di mandorle veloce fatto in casa Dulcisss in forno by LeylaCroccante di mandorle veloce fatto in casa Dulcisss in forno by Leyla

Prendete velocemente un mattarello e stendete piano piano il croccante, in modo che arrivi all’altezza uniforme di ca. 1 cm.

Croccante di mandorle veloce fatto in casa Dulcisss in forno by Leyla

Appena si è un po’ raffreddato, ma non del tutto, iniziate a tagliare il vostro Croccante di mandorle, prima a strisce e poi a quadrotti, eliminando le parti in esubero (che mangerete voi). Attendete che si raffreddi del tutto, prima di confezionarlo.

Croccante di mandorle veloce fatto in casa Dulcisss in forno by Leyla

La Ricetta del Torrone di mandorle è pronta !! Sentirete che buono !!

Da non perdere gli altri dolcetti natalizi da regalare per Natale.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Croccante di mandorle veloce fatto in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.