Cream tart

Cream tart. Cream tart

Ho ceduto alla moda della CREAM TART. L’avete sicuramente vista in tutte le forme e vesti, decorata con qualsiasi cosa, al cioccolato, bianca, marrone, rossa… insomma ha spopolato. E’ piaciuta a tutto il web perché è un dolce FACILE e versatile. Ho fatto ricerca 🙂 e se google è una fonte attendibile la creatrice di questo dolce è una ragazza Israeliana, che si chiama Adi Klinghofer.
Cambiando la forma e si adatta perfettamente all’occasione. Numeri per i compleanni, lettere, alberi di Natale, ghirlande, animaletti. Basta semplicemente dare sfogo alla fantasia! Bello no? 😀
Ho optato per la STELLA che mi piace tanto, anche se mentre ero alle prese con il righello e la matita ho avuto più un ripensamento (un bel pino, no?!), a voi consiglio di trovare un bel disegno pronto da stampare e ritagliare. Insomma abbiamo visto ogni versione possibile e immaginabile a livello di estetica e decorazione, anche per quanto riguarda le farciture si apre un mondo intero di creme, mousse, panna, cioccolato. In pieno delirio “biscotti”, che a casa mia sotto le feste sono un obbligo morale, ho optato per una crema velocissima, senza cottura e bella sostenuta: la camy cream, che ho pubblicato ieri. La base è la mia frolla preferita di cui vi ho già parlato QUI. Ci vuole davvero poco e solo un pizzico di fantasia per una dolce scenico e buono.

CREAM TART:

(Dose per una torta da 24/25 cm) 

Pasta frolla: 

  • 250 g di Farina 00
  • 150 g di Burro
  • 100 g di Zucchero a velo
  • 40 g di Tuorlo d’uovo
  • 1/2 Bacca di vaniglia
  • 1 g di Sale

Per la crema: 

  • 250 g di mascarpone
  • 112 g di latte condensato
  • 75 g di panna fresca da montare

Per decorare: 

  • Caramelle
  • Praline
  • Meringhe
  • Macaron
  • Frutta fresca
  • Frutta secca
  • Codette
  • Biscotti
  • Fiori eduli

Note:

  • Vi CONSIGLIO VIVAMENTE di preparare la frolla la sera prima e lasciarle tutta la notte in frigo per riuscire a lavorarle senza difficoltà.
  • Questa frolla è particolarmente adatta perché resta perfetta anche in cottura. 
  • Alcune “ragazze” del nostro gruppo Facebook hanno usato QUESTA ricetta per la cream tarte con successo. 
  • Mi raccomando usate lo ZUCCHERO A VELO come è indicato in ricetta, per una frolla liscia. 
  • La dose che vi ho indicato è leggermente abbondante, con l’avanzo potete farci biscotti da usare come decorazione per la torta oppure fatene un panetto e congelatela. 
  • La crema invece è la dose che ho usato per la stella, se scegliete un disegno più grande vi conviene farne una dose leggermente più abbondante. Resta comunque una crema che si fa in 10 minuti e si usa subito, in emergenza potete rifarla immediatamente. 
  • Farcite la CREAM TART con quello che preferite, ma assemblatela qualche ora prima di servirla in maniera che la frolla si ammorbidisca ma non troppo. Ad esempio io l’ho preparata nel primo pomeriggio, dopo cena si tagliava perfettamente senza sbriciolarsi, addirittura con il cucchiaio. 🙂 
  • Tengo a precisare che serve una crema non troppo morbida, ma qualcosa di più sostenuto per poter reggere i piani e tutte le decorazioni, da qui la mia scelta di usare una crema a base di mascarpone. Solo panna, ad esempio, non regge. 
  • Come vi ho già detto nella premessa, vi consiglio di trovate il disegno che vi piace tramite google immagini e stamparlo su un foglio A4. Ritagliatelo e usatelo per creare il disegno sulla frolla. Cercate qualcosa di semplice, senza troppi fronzoli, che sia una lettera, un numero o qualcosa a tema Natale, Pasqua, ecc. 

Procedimento

Per la pasta frolla:

Lavorare in planetaria con la foglia lo zucchero a velo con il burro (che deve avere una temperatura di circa 13°C), miscelandoli insieme senza montare. Aggiungere il tuorlo un po alla volta per farlo assorbire omogeneamente al composto di burro e zucchero. Aggiungere i semi della mezza bacca di vaniglia e la farina, far lavorare pochissimo, giusto il tempo necessario ad assorbire la parte acquosa del composto.

Raccogliete la pasta frolla con il tarocco e compattatela con le mani,quindi potete farne un panetto rettangolare e piatto, coprirlo con pellicola e metterlo in frigo.

La pasta frolla DEVE riposare in frigo ALMENO 4 ore, meglio ancora se la lasciate in frigo per tutta la notte. Vi consiglio quindi di farla la sera prima per il giorno dopo, ci può stare anche 24 ore senza problemi.

Nel frattempo preparatevi il disegno per ritagliare la frolla. 🙂

cream tarte

Il mattino seguente, o dopo il riposo, riprendete la frolla dal frigo e dividetela in due. Lavoratela leggermente con le mani per farla tornare plastica e stendetela ad uno spessore di circa quattro millimetri con l’aiuto del mattarello leggermente infarinato, su un foglio di carta forno.

Trasferitelo direttamente sulla leccarda del forno prima di sagomare il vostro disegno. Appoggiate il disegno sulla frolla e ritagliatelo con un coltello liscio e ben affilato.

I ritagli potete re impastarli e formare dei biscottini da utilizzare come decorazioni per la cream tarte, oppure potete farne un panetto avvolgerlo nella pellicola, congelarla e averla pronta all’occorrenza.

Cuocete in forno precedentemente riscaldato a 180°C per circa 13/14 minuti. Controllate i bordi, appena si colorano leggermente sfornate.

Trasferite il “biscottone” su una gratella e lasciatelo raffreddare completamente.

Ripetete l’operazione per il secondo strato, quindi lavorate l’altra metà della frolla, stendete, ritagliate e cuocete, esattamente come prima.

Nel frattempo potete fare la crema per farcirla, se utilizzate creme che hanno bisogno di una notte di riposo in frigo, dovete cominciare il giorno prima, se utilizzate la camy cream potete farla e utilizzarla immediatamente.

Se volete farla al cioccolato potete usare la GANACHE lucidissima che trovate QUI.

Camy cream:

Nella ciotola della planetaria inserite il mascarpone e il latte condensato, freddi di frigo. Con la frusta iniziate a montare a velocità media per circa 10 minuti.Trasferite il composto in una ciotola e tenete da parte. SEMI montate anche la panna, deve essere lucida e morbida. Con una spatola, unite la panna semi montata al composto di mascarpone, con movimenti delicati per non smontare troppo il composto.

Inseritela in una sac a poche munita di bocchetta liscia da 7/8 mm.

Montaggio:

Trasferite la base direttamente sul piatto con cui intendete servire il dolce e coprite interamente la superficie di ciuffi di crema, uno attaccato all’altro. Poggiate sopra il secondo strato e ripetete l’operazione. Decorate la superficie della vostra cream tart con quello che vi piace di più.

Potete decorarla anche all’ultimo momento, si fa veramente in un attimo, soprattutto se usate frutta fresca.

Vi consiglio di assemblare la torta al massimo 3/4 ore prima di servirla, altrimenti la frolla rischia di assorbire troppa umidità.

cream tart

Vi ricordiamo che potete trovarci anche sulla nostra Fanpage di Facebook e nel nostro numeroso e super attivo Gruppo Facebook, passate a trovarci vi aspettiamo. Eva

 

 

Una risposta a “Cream tart”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.