Carote al forno

Le carote al forno sono un contorno leggero, veloce e saporito. Nulla di complicato, ci vogliono giusto dieci minuti! Si tagliano le carote a bastoncino, si aggiungono giusto un paio di cucchiai di olio, sale, pepe, aglio, prezzemolo e via in forno. Un contorno vegan, perfette anche per chi è a dieta, con pochissima fatica

Devo confessarvi che le carote cotte non sono proprio la mia passione, mi ricordano quando da bambina ero ammalata e il menù prevedeva sogliola e carote lesse. Quindi solitamente le consumo crude, semplicemente grattugiate, oppure le inserisco nel passato di verdura. Ma da quando ho scoperto la bontà delle carote al forno le sto cucinando sempre così perché piacciono a tutti, figli compresi. E poi lo sapete che io ho un debole per le ricette facili e veloci, quelle che chiamiamo “Zero Sbatti”.
Dopo il grande successone del cavolfiore al forno, sono certa che anche questa ricetta di carote entrerà nella vostra top list!

E ora siete pronti per leggere la ricetta delle carote al forno? E magari condividete anche le vostre idee “zero sbatti” nel nostro gruppo (QUI) e seguiteci su Instagram (QUI) dove condivideremo volentieri le foto in cui ci taggate! Eva

carote al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ricetta carote al forno

  • 8carote
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicosale
  • 1 pizzicopepe
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.prezzemolo tritato

Preparazione

  1. Per prima cosa dovete lavare, spuntare e pelare le carote.

    Una volta fatto questo basta semplicemente tagliarle in quattro per la lunghezza. Quindi prima a metà e poi ancora a metà, otterrete dei bastoncini di carote.

    Raccoglieteli tutti in una ciotola, irrorate con due cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Mescolate bene, in maniera che si distribuisca bene su tutti i bastoncini.

    Accendete il forno a 180°C in modalità statica.

    Mentre aspettate che il forno arrivi a temperatura, rivestite una teglia con un foglio di carta forno e distribuite i bastoncini di carote senza sovrapporli fra loro.

    Una volta sistemati in teglia, cospargeteli di prezzemolo tritato (facoltativo), tagliate a fettine lo spicchio d’aglio e distribuitelo sulle carote.

    carote al forno

    Quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 180°C, infornate per circa 25/30 minuti.

    La cottura varia a seconda della dimensione delle carote utilizzate, vi basterà comunque punzecchiarle con una forchetta per verificarne la cottura.

    Una volta cotte, sfornate e gustate!

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Cercate di utilizzare carote di dimensione simile per una cottura omogenea.

    Se non vi piace l’aglio, basta ometterlo.

    Al posto del prezzemolo potete utilizzare l’origano.

    Potete aggiungere anche altre spezie a piacere.

    Le carote al forno sono un ottimo contorno per carne e pesce, ma potete anche servirle con del riso o dei formaggi.

    Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche le PATATE AL FORNO o il CAVOLFIORE AL FORNO oppure le ZUCCHINE SABBIOSE.

Conservazione

Le carote al forno potete conservarle in un contenitore ermetico per 2/3 giorni in frigorifero e riscaldarle quando vi serviranno. Potete passarle nuovamente in forno per una decina di minuti, oppure saltarle in padella senza aggiungere altro olio.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.