Zucchine tonde ripiene, un piatto nutriente e stuzzicante, con un ripieno eccellente e rustico: Pipindun e ove. Direttamente dalla cucina Abruzzese, infatti, ho deciso di preparare questo piatto per farcire delle zucchine tonde. Saranno la nostra cena di questa sera, ed il profumo ha già invaso casa, visto che ho deciso di realizzare questa ricetta qualche ora prima. Siamo all’inizio dell’estate eppure il caldo già si fa sentire in questi giorni. Per questo, amando cucinare, opto per quei piatti che posso cucinare qualche ora prima così da avere la casa un pochino più vivibile all’ ora di cena. Vi lascio la mia ricetta, facile e gustosa.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni5
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gpeperoni (rossi e gialli)
- q.b.sale
- 3uova
- 100 golio extravergine d’oliva
per le zucchine
- 5zucchine tonde
- 2 pizzichisale
- q.b.olio extravergine d’oliva
- 5pomodorini
- 5 fettemozzarella
Strumenti
- Teglia
- Padella
Preparazione
Per fare le zucchine tonde ripiene, come prima cosa procedere alla preparazione della ricetta di pipindun e ove, cliccando sul link in evidenza o seguendo i passaggi descritti qui. Lavare e tagliare i peperoni a listarelle e cucinarli in abbondante olio extravergine di oliva. Salare. In una ciotola lavorare le uova con il sale. Versarle nella padella appena i peperoni saranno cotti e, con una spatola mescolarli, facendo attenzione a lasciare il composto morbido e umido. Nel frattempo con un coltello eliminare le calotte delle zucchine tonde e il cuore come in foto.
In una teglia da forno poggiare le zucchine, tritare il cuore e lavare e tagliare i pomodorini in 4 parti. Unire alla teglia, salare e irrorare di olio il tutto. Infornare in forno caldo a 200° per circa 15-20 minuti. Estrarre quando le zucchine saranno belle morbide.
In una ciotola unire le zucchine tritate a pipindun e ove e amalgamarle delicatamente. Farcire le zucchine, decorare con la mozzarella e ripassare in forno a 180° per circa 5 minuti. Le potete gustare più calde e quindi lasciare questa operazione alla fine prima di servire, oppure preparare il tutto prima e mangiarle fredde: saranno ugualmente buone!