Salse per arrosti

Salse per arrosti di ogni tipo che siano di carne o pesce. Due idee da realizzare all’ultimo minuto in due versioni facili da fare, ideali anche per accompagnare le nostre preparazioni natalizie. Ho pensato di presentarvi due tipi di salse diverse che potessero accontentare i gusti di chi le leggerà e avrà la possibilità di farle, una a base di miele e crema di aceto balsamico ed una con prezzemolo e tonno. Ed ora leggiamo assieme come farle.
Se volete l’idea di una carne con cui abbinarle eccovi la mia ricetta delle costine di maiale arrosto, ottima con la base al miele!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la salsa con crema di aceto balsamico e miele

20 g burro
30 g miele
40 g succo d’arancia (spremuto al momento)
30 g aceto balsamico (in crema)

Ingredienti per la base al prezzemolo con tonno con uova

10 g prezzemolo
20 g mollica (di pane raffermo)
2 tuorli (sodi)
2 acciughe sott’olio
10 g aceto di riso (o, in alternativa quello classico)
50 g olio extravergine d’oliva
40 g tonno sott’olio

Strumenti

Per la salsa con crema di aceto balsamico e miele

Spremiagrumi
1 Padella
1 Cucchiaio
1 Spatola
1 Colino

Per la salsa al prezzemolo con tonno e uova

Tritatutto
1 Canovaccio
1 Pentolino
1 Coltello

Passaggi

per la salsa alla crema di aceto con miele

Per fare le nostre salse per arrosti, partiamo dalla salsa scura. In un padellino sciogliere il burro a bassa temperatura. Quando sarà ben sciolto unire il succo di arancia spremuto e filtrato con un colino e continuare la cottura un minuto a fiamma bassa. Aggiungere il miele e mescolare il tutto con una spatola ancora per un minuto. Infine aggiungere la crema di aceto balsamico e far ridurre la salsa, dal pieno bollore, per almeno tre minuti.

I passaggi

Farla riposare, in una ciotolina, per almeno 30 minuti prima di accompagnarla alle carni. Sarà perfetta sia a fine cottura di queste ultime che a metà, spennellata in superficie, per dare una glassatura spettacolare.

Prepariamo la salsa al prezzemolo con tonno e uova.

Per preparare la salsa verde, cominciamo dal cucinare le uova sode immergendole in acqua fredda e cucinandole per 8 minuti dal bollore. Farle raffreddare e sbucciarle. Prelevare il tuorlo tagliandole a metà. Nel boccale del mixer mettere il prezzemolo intero precedente lavato e asciugato con un canovaccio, il tonno, le acciughe, l’olio e l’aceto di riso. Unire la mollica del pane e frullare il tutto fino a ottenere una bella consistenza vellutata. Far riposare circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

La salsa verde

Salse per arrosti

L’idea in più

Con la metà delle uova soda restanti potrete creare dei piccoli finger food riempiendoli con la salsa verde, una vera goduria!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.