Pane fritto, una ricetta facilissima da eseguire ed economica, perfetta se avete del pane avanzato da qualche giorno in dispensa. Ottima in qualsiasi momento della giornata, è buona anche accompagnata da salumi o verdure magari ripassate in padella. Leggiamo insieme come realizzare questa stuzzicante ricetta.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4 fettepane
- 120 mllatte
- 3uova
- q.b.farina 00
- q.b.sale fino
- q.b.olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaioGrana Padano DOP (grattugiato)
Preparazione
Per preparare il pane fritto, tagliare il pane in fette da circa 1 cm. Immergerle nel latte, appena salato, bagnandole su entrambi i lati, evitando di inumidirle troppo. Passare successivamente le fette nella farina e nelle uova sbattute assieme al grana grattugiato. A piacere, se lo gradite, potete aggiungere anche un pizzico di pepe nero e di prezzemolo per rendere la ricetta ancora più particolare.
Far scaldare in una padella l’olio extravergine di olive e friggere le fette di pane, fino a quando saranno dorate, su tutte e due i lati. Scolarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servirle tiepide.
Il consiglio
A seconda delle intolleranze è possibile modificare la ricetta. Infatti è possibile omettere le uova in caso di intolleranza oppure di evitare il latte qualora ci fossero delle allergie ai prodotti derivati dal latte.