Biscotti di Natale con glassa bianca, semplicissimi da fare e molto golosi, perfetti per portare in casa un po’ dell’atmosfera natalizia che quest’ anno manca. La glassa è all’albume, come avete visto in questa ricetta di qualche giorno fa, ma per chi volesse optare per una versione più leggera, vi lascio la ricetta della glassa all’acqua.
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura13 Minuti
- Porzioni30
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti per i biscotti
- 280 gfarina 00
- 90 gburro
- 100 gzucchero (potete anche optare per quello a velo.)
- 4 glievito in polvere per dolci
- 1uovo
- 1tuorlo
Ingredienti per la glassa all’albume
- 1albume (sarà perfetto quello che resta dell’uovo usato per la frolla)
- 1 pizzicosale fino
- 200 gzucchero a velo
Strumenti
- Stampino
- Teglia
- Carta forno
Preparazione
Per realizzare i biscotti di Natale con glassa bianca, in una ciotola versare la farina, il lievito e lo zucchero e aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente, tagliato a pezzettini.
Unire le uova e cominciare a impastare piuttosto velocemente per non riscaldare troppo l’impasto. Formare un panetto omogeneo e liscio e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Farlo riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
Sul Piano di lavoro leggermente infarinato stendere la pasta frolla in una base di circa mezzo cm e ricavare i biscotti con le formine che più vi piacciono. Adagiare i biscotti sulla placca da forno rivestita con carta da forno e infornare i biscotti in forno statico caldo a 180° per circa 12-13 minuti.
Fateli raffreddare una volta cotti e procedete a preparare la glassa. Per fare la glassa bianca con albume, in una ciotola mettere l’ albume con un pizzico di sale e con un frullatore a immersione o con un frustino a mano, cominciare a montare delicatamente lasciandolo comunque liquido. Aggiungere lo zucchero a velo poco alla volta, fino a quando otterremo una crema liscia e densa, che , in gergo, dovrà scrivere, ovvero alzando la frusta lascerà un segno. Se preferite una consistenza più densa aggiungete poco altro zucchero alla volta. Invece, con poche gocce di coloranti alimentari, potete ottenere delle glasse colorate
Decorare i biscotti con l’aiuto di una sac-a-poche, se volete creare delle decorazioni più delicate, oppure stendendo la glassa con un cucchiaino. Buon divertimento.