In cucina con Emanuela: fare un buon caffè

 

In cucina con Emanuela: fare un buon caffè: Il caffè.

E’ da qui che si incomincia, sin da piccoli, i primi rudimenti in cucina partono dal fare il caffè per mamma e papà…. con tutti i consigli al seguito per farne uno decente.

I miei primi ricordi cominciano proprio da lì, dalla cucina di mamma sempre dolcemente invasa dal profumo del caffè, quell’odore che mi porterò sempre dentro, carico di gioia e di un pizzico di malinconia.

Non è facile fare il caffè con la moka.

Il primo consiglio che mi sento di darvi è utilizzare la macchinetta del caffè diverse volte prima di arrivare ad un caffè decente: più la macchinetta è ” sfruttata” più uscirà buono!

Il che non significa non cambiare mai la guarnizione, ma stare attenti che sia sempre in buono stato.

Mettere l’acqua nella caldaia fino alla valvola senza superarla.

Riempire il filtro del caffè fino all’orlo. Chi preferisce pressarlo dovrebbe fare tre buchi con uno stuzzicadenti per ottenere una resa migliore.

Chiudere bene la macchinetta con la parte superiore e mettere su un fuoco medio-basso.

Non appena il caffè comincerà a gorgogliare, spegnere la fiamma ed aprire il coperchio per evitare che la condensa si mischi con il caffè.

Mescolare il caffè direttamente nella moka, per far in modo che il liquido sia più omogeneo, versarlo nella tazzina e zuccherarlo a piacere.

Attenzione a non farlo bollire perchè saprebbe di bruciato e se possibile usare tazze calde (basterà semplicemente sciacquarle con acqua calda ed asciugare un attimo prima di servire ).

 

Il trucco per creare la cremina invece mi riporta davvero alla prima adolescenza quando, con i miei cugini e con le prime gocce di caffè uscite ed un cucchiaino di zucchero ben amalgamate,  davamo vita alla famigerata cremina come quella del bar!

Vuoi realizzare un dolcetto che accompagni il tuo caffè? Prova a fare i miei deliziosi cioccolatini al caffè

caffè

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!