Gnocchi broccoli e pancetta

Gnocchi broccoli e pancetta, un primo piatto ricco e soddisfacente. Ultimamente mi trovo spesso a lavorare all’ora di pranzo per cui devo sempre escogitare piatti veloci e che i ragazzi possono poi riscaldare facilmente. In genere se riesco a preparare gli gnocchi, li congelo… oppure come capita a molti di noi, siamo sinceri, li prendo pronti. E’ comunque una ricetta davvero semplice da fare e vi lascio qui tutti i passaggi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g broccoli
80 g pancetta affumicata
6 g sale grosso
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio

Strumenti

1 Ciotola
Pentola
Coltello
Tagliere
Schiumarola
Padella

Passaggi

Per preparare gli Gnocchi broccoli e pancetta, per prima cosa dedichiamoci alla pulizia dei broccoli, eliminando il tronco più grande e dividendo le rosette tagliandole con tutto il gambo. Sbollentarle in abbondante acqua salata per 6-7 minuti e, con una schiumarola, prelevarle e farle raffreddare tuffandole in acqua ghiacciata, così da mantenere invariate croccantezza e colore.. Nella stessa acqua di cottura dei broccoli, versare gli gnocchi e scolarli appena salgono.

In una padella capiente rosolare lo spicchio di aglio e unire i broccoli, lasciandoli ammorbidire per un paio di minuti. Aggiungere la pancetta e farla colorare leggermente. Unire gli gnocchi e mescolare bene, spegnendo la fiamma.

Servire caldi, a piacere aggiungendo poco parmigiano grattugiato o pecorino in scaglie.

L’idea in più

Potete sostituire la pancetta con prosciutto cotto tagliato a dadini, oppure con speck in listarelle, per un piatto diverso in ogni occasione. Oppure al posto degli gnocchi cucinare della pasta corta lasciandola al dente e procedendo come spiegato nei vari passaggi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.