Frittata di riso alla scamorza, una soluzione per riciclare il riso cotto in eccesso, oppure un piatto che puoi gustare freddo, ottimo da preparare in anticipo. Già qualche tempo fa avevo fatto una ricetta simile, la classica frittata di riso, ma questa volta ho voluto aggiungere un tocco in più alla ricetta, per un gusto corposo, la scamorza, bianca nel mio caso, grattugiata direttamente nell’impasto. Ma leggiamo insieme la ricetta…
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 griso (cotto lessato)
- 6uova
- 1scamorza (bianca)
- 100 gGrana Padano DOP (grattugiato)
- 2 pizzichisale
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- q.b.prezzemolo tritato
Preparazione
Per preparare la frittata di riso alla scamorza occorre del riso freddo lessato in precedenza. Per una giusta consistenza se volete attenetevi alle dosi, aumentando o diminuendo la quantità di uova e riso a seconda di come vi piace. In una ciotola lavorare le uova con il sale, il prezzemolo tritato e il Grana grattugiato. A parte grattugiare la scamorza in un contenitore. Unire il riso all’impasto, aggiungere poca scamorza alla volta avendo cura di amalgamare per bene il composto. In una padella antiaderente di 24 cm di diametro scaldare l’olio e versare l’impasto, livellandolo bene con una forchetta.
Come l’impasto comincerà a diventare compatto, con l’aiuto di un piatto, girare la frittata. Appena risulterà dorata spegnere la fiamma e farla riposare qualche minuto prima di servirla per evitare che si sgretoli.