Formaggio fresco senza caglio

Fare del formaggio fresco senza caglio in casa è stato uno dei miei desideri da un bel po’… ed ecco che sono riuscita a realizzarlo. Questa ricetta in particolare non prevede l’uso di caglio, facilmente trovabile comunque in farmacia, ma dell’ acido citrico, ovvero succo di limone! La difficoltà maggiore è stata capire dove reperire i cestini , ma fortunatamente li ho trovati in un angolo un pochino nascosto di un negozio di Pescara….Alcuni suggerimenti: potete utilizzare sia latte già pastorizzato che latte crudo, come ho fatto io…In questo caso qui di seguito, vi spiegherò come procedere….. La pastorizzazione (sufficiente per uccidere i germi patogeni del latte) avviene portando il latte ad una temperatura di 72 gradi per 15 secondi. Un consiglio è di utilizzare una pentola con il fondo spesso in modo tale da evitare che il latte bruci sul fondo e quindi superi i 72 gradi. Le fasi di pastorizzazione sono quattro. La 1° è portare il latte a 50 gradi a fuoco alto; 2° è portare il latte da 50 a  70 gradi a fuoco medio; 3° portare il latte da 70 a 72 gradi a fuoco bassissimo e sempre mescolando con un cucchiaio; 4° far raffreddare il latte più velocemente possibile immergendo la pentola in acqua fredda e mescolando sempre. Se invece procederete direttamente all’ebollizione attenti a non far attaccare il latte al fondo della pentola…. 

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 cestini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 llatte (crudo o intero pastorizzato)
  • 50 gSucco di limone
  • 3 gSale fino

Strumenti

  • Pentola
  • Schiumarola

Preparazione

  1. Per realizzare il formaggio fresco senza caglio, mettere il latte in una pentola e portarlo ad ebollizione.

  2. Aggiungere il succo di limone prima ed il sale poi.

  3. Mescolare. Piano piano si formeranno dei grumi. Continuare la cottura per 5 minuti.  

  4. Spegnere il fuoco e far riposare 10 minuti. Preparare i cestini ben lavati ed asciugati.  

  5. Con una schiumarola tirare fuori i grumi ed adagiarli nei cestini comprimendoli.

  6. Coprire con una pellicola o carta forno la formaggetta ed adagiarvi un peso sopra.  

  7. Ripetere per l’altra formaggetta. Far riposare. Già dopo qualche minuto avrete il vostro formaggio pronto da sformare. Un’ accortezza:non buttate il siero e conservatelo in frigo qualche giorno….potreste riutilizzarlo per una ricotta morbida e profumata!!!

  8. Formaggio fresco senza caglio

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.