Summeat festival Abruzzo 2^ GIORNO

Ed anche la seconda giornata è andata …. La mattinata è stata vissuta sotto un sole magnifico e siamo riusciti a goderci attimi di pura convivialità tra gli stand di JUBATTI BBQ e la dimostrazione di cake designe di   ANNA ROSA MAGGIO ( inutile dire che quest’ultima ha letteralmente lasciato mia figlia a bocca aperta). Mattinata poi ricca di nozioni.
Di seguito infatti vi proporrò le brevi interviste a due produttori di pasta leader nel loro campo ed i loro link così che avrete la possibilità di avere notizie più attendibili.

 

La prima intervista alla proprietaria del Pastificio Di Lullo.

Mi ha spiegato come le farine che utilizzano siano tutte al 100% italiane.

La loro novità, portata al Summeat Festival Abruzzo, sono i sei formati di pasta secca sia convenzionale che semintegrale bio con farine lavorate in macina a pietra per ora realizzate nel formato da zuppa.

Le farine provenienti da agricoltura biologica del Senatore Cappelli e di farro sono prodotti a filiera corta oppure a Km 0 perché vengono utilizzati grani provenienti dalla regione Abruzzo.

La seconda intervista ha coinvolto l’azienda agricola produttrice della PASTA BATTISTA .

La loro attività di agricoltura ha portato alla coltivazione del grano Solina, del farro e dei grani duri biologici.

Mi hanno spiegato che il  grano Solina ha una bassissima percentuale di glutine, rispetto alle farine tradizionali, il 5% contro il 17-18%.

La loro vendita si svolge in prevalenza online al momento.

Nel pomeriggio ho poi preso parte ad un nuovo show cooking di JubattiBBQ ed ad uno interessantissimo dei maestri chef Matteo Barbarossa e Maurizio di Mario che hanno dato una vera e propria prova della loro bravura nella realizzazione di due piatti, uno salato a base di pasta fresca al nero di seppia ripieno di baccalà ed uno dolce con cioccolato e spuma di lampone….

A domani per la terza giornata che purtroppo seguirò poco a causa di impegni lavorativi.

Sulla mia pagina FB 

troverete foto ed aggiornamenti costanti!!!…a presto!

 

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!