Ciambella all’arancia

Ciambella all’arancia, soffice soffice. Un solo consiglio prima di passare alla ricetta di questo dolce magnifico: provatelo con un velo di crema spalmabile alle nocciole e sentirete che esplosione di sapori. Come già ho spiegato in qualche altra ricetta ho ricevuto in regalo tantissime arance e mi piace realizzare diverse ricette per utilizzarle. Come questa idea tutta da gustare perfetta per la prima colazione e non solo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

210 g farina 00
70 g fecola di patate
180 g zucchero
200 ml succo d’arancia (spremuto fresco)
3 uova
100 ml olio di semi di girasole
1 bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

Stampo per ciambellone
Ciotola
Spremiagrumi
Frusta
Spatola
Colino

Passaggi

Per fare la ciambella all’arancia, spremere delle belle arance succose e tenere il succo filtrato da parte. In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro, unire l’olio di semi e la spremuta di arance continuando a mescolare. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e la fecola, poco alla volta lavorando il composto con una spatola per raccogliere bene tutti gli ingredienti.

Mescolare bene fino a ottenere un impasto omogeneo e versarlo in uno stampo. Io ho utilizzato uno stampo in silicone leggermente unto con dell’olio di semi di girasole per evitare di usare il burro, ma potete imburrare e infarinare uno stampo per ciambelloni di quelli classici.

Infornare in forno caldo ventilato a 175° per 45 minuti. Estrarre e far raffreddare. Sarà ancora più goloso con una generosa passata di zucchero a velo in superficie.

Ciambella all'arancia

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.