Ricetta tofu con verdure saltate.
Si sente sempre più spesso parlare di tofu, conosciuto anche come il “formaggio di soia” perchè è ricavato dalla cagliatura del latte di soia e oggi ho voluto assaggiarlo e, con mia grande sorpresa, mi è piaciuto moltissimo.
Da un punto di vista alimentare, il tofu ha diverse proprietà e benefici: si può considerare correttamente un cibo vegano, sostituto della carne, perché, a differenza dei formaggi tradizionali, non contiene lattosio, ma proteine vegetali e non animali. Inoltre, è un alimento salutare, perché ha un elevato contenuto di grassi polinsaturi (Omega 3 e 6), gli stessi presenti anche nel pesce e nella frutta secca. Grassi che sono da preferire rispetto a quelli saturi presenti nei cibi di origine animale. I grassi polinsaturi, inoltre, contribuiscono a ridurre il colesterolo “cattivo” e ad aumentare quello “buono”. Inoltre, contiene poco sale.
Attenzione comunque alle calorie: vanno dalle 70 alle 130 ogni 100 grammi di tofu. Siccome è un cibo molto proteico, è bene non assumerne più di 300 gr a settimana (2 o 3 volte ogni sette giorni).
Le informazioni sono tratte da un articolo che trovate cliccando qui.
INGREDIENTI PER RICETTA TOFU CON VERDURE SALTATE:
– 100 grammi di tofu al naturale
– 1 zucchina
– 1 carota
– 1 scalogno
– 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
– sale
PREPARAZIONE RICETTA TOFU CON VERDURE SALTATE:
Affettare finemente lo scalogno e farlo soffriggere insieme all’olio. Unire le verdure tagliate alla julienne e il tofu tagliato a piccoli cubetti.
Regolare di sale e far cuocere per circa 10 minuti.