Crea sito

Ricetta tofu con verdure saltate

Ricetta tofu con verdure saltate, cucina con sara

Ricetta tofu con verdure saltate, cucina con sara

Ricetta tofu con verdure saltate.

Si sente sempre più spesso parlare di tofu, conosciuto anche come il “formaggio di soia” perchè è ricavato dalla cagliatura del latte di soia e oggi ho voluto assaggiarlo e, con mia grande sorpresa, mi è piaciuto moltissimo.

Da un punto di vista alimentare, il tofu ha diverse proprietà e benefici: si può considerare correttamente un cibo vegano, sostituto della carne, perché, a differenza dei formaggi tradizionali, non contiene lattosio, ma proteine vegetali e non animali. Inoltre, è un alimento salutare, perché ha un elevato contenuto di grassi polinsaturi (Omega 3 e 6), gli stessi presenti anche nel pesce e nella frutta secca. Grassi che sono da preferire rispetto a quelli saturi presenti nei cibi di origine animale. I grassi polinsaturi, inoltre, contribuiscono a ridurre il colesterolo “cattivo” e ad aumentare quello “buono”. Inoltre, contiene poco sale.

Attenzione comunque alle calorie: vanno dalle 70 alle 130 ogni 100 grammi di tofu. Siccome è un cibo molto proteico, è bene non assumerne più di 300 gr a settimana (2 o 3 volte ogni sette giorni).

Le informazioni sono tratte da un articolo che trovate cliccando qui.

INGREDIENTI PER RICETTA TOFU CON VERDURE SALTATE:

– 100 grammi di tofu al naturale

– 1 zucchina

– 1 carota

– 1 scalogno

– 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

– sale

PREPARAZIONE RICETTA TOFU CON VERDURE SALTATE:

Affettare finemente lo scalogno e  farlo soffriggere insieme all’olio. Unire le verdure tagliate alla julienne e il tofu tagliato a piccoli cubetti.

Regolare di sale e far cuocere per circa 10 minuti.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.