Oggi giorno di polpette 😉 Leggete la ricetta e scoprite cosa le rende morbide e succose anche se sono senza uova e se son cotte al forno…e preparatene tantissime perchè andranno a ruba!
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà : Molto facile
- Porzioni: 25 polpette
- Costo: Economico
Ingredienti
Per l'impasto:
-
carne trita mista 500 g
-
parmigiano reggiano 30 g
-
pane raffermo 50 g
-
latte 50 ml
-
sale fino q.b.
-
prezzemolo fresco q.b.
-
noce moscata 1 pizzico
Per la panatura:
-
parmigiano 30 g
-
pan grattato 70 g
-
prezzemolo fresco q.b.
-
sale fino q.b.
Preparazione
-
Spezzettate il pane raffermo e mettetelo a mollo nel latte per circa 10 minuti. Se non avete del pane raffermo va benissimo del pan carrè (abbiate solo l’accortezza di eliminare la crosta).
In una ciotola mettete la carne trita mista: io ho usato carne di suino e di vitello 🙂 Unite il pane strizzato benissimo, il parmigiano reggiano ed il prezzemolo fresco.
-
Regolate di sale ed unite un pizzico di noce moscata. Amalgamate bene gli ingredienti e, con le mani, realizzate delle piccole polpette.
Preparate il mix per la panatura: in un piatto mettere il pan grattato, il parmigiano, il prezzemolo ed un pizzico di sale. Amalgamate gli ingredienti.
Rotolate ogni polpetta nel mix per la panatura e disponetele su una teglia ricoperta da carta forno.
-
Condite con un filo di olio extra vergine di oliva ed infornate a 180 gradi (modalità statica) per 30 minuti.
Sfornate e servite le polpette al forno ben calde 🙂
Spero che la ricetta delle polpette al forno vi sia piaciuta 🙂 Se vi va, seguitemi anche sulla pagina facebook; mettete il vostro like così rimarrete sempre aggiornati sulle ultime e sfiziose ricette.