Penne zucchine feta e menta

Penne zucchine feta e menta, cucina con sara

Penne zucchine feta e menta.

Adoro le zucchine, sono una delle verdure che mi piacciono di più in assoluto. Ne mangio tantissime durante i mesi in cui sono di stagione e anche durante l’inverno, perchè ne faccio sempre una grande scorta da tenere in freezer e avere sempre a disposizione.
Le zucchine sono molto versatili e si abbinano a piatti e preparazioni diverse, tutte molto sfiziose. Mi piacciono talmente tanto che, dopo molte insistenze e richieste pressanti, ho convinto mio papà a piantarle nel suo piccolo orticello…e devo dire, che quelle cucinate appena raccolte, hanno tutto un altro sapore!
Stasera le ho utilizzate per preparare un fresco primo piatto, le penne zucchine feta e menta; si tratta di un piatto semplice da realizzare e che in genere piace a tutti. Se, come mia figlia Aurora, non gradite il sapore della feta potete tranquillamente sostituirla con del quartirolo o del primo sale. L’importante è scegliere un tipo di formaggio che non si sciolga e che sia facilmente porzionabile in piccoli quadrotti, che servono a rendere il piatto più bello e presentabile oltre che buono!

INGREDIENTI PENNE ZUCCHINE, FETA E MENTA (4 PERSONE):

– 360 grammi di penne – 2 zucchine grandi – 100 grammi di feta – 4 foglioline di menta – mezza cipolla – 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva – sale

PREPARAZIONE PENNE ZUCCHINE, FETA E MENTA:

Pulire le zucchine e tagliarle alla julienne. Affettare finemente la cipolla. In una padella rosolare la cipolla nell’olio; aggiungere le zucchine e farle cuocere qualche minuto. Regolare di sale e unire la menta sminuzzata.
Cuocere le penne in abbondante acqua salata e scolarle direttamente nella padella con il condimento; far saltare qualche minuto e unire la feta tagliata a tocchetti. Mescolare e servire.

Se volete seguirmi mi trovate anche su facebook, su google plus e su twitter

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.