Gnocchi di patate con sugo di funghi porcini e champignon

gnocchi di patate con sugo di funghi

Gli gnocchi di patate con sugo di funghi porcini e champignon sono un primo piatto gustosissimo. Molto dipende dalla qualita’ dei funghi e delle patate….io utilizzo le patate rosse di Colfiorito, paesino dell’Umbria rinomato per le patate rosse e le lenticchie (oltre che tristemente noto per il terremoto del 97).
Stavolta i miei gnocchi di patate con sugo di funghi porcini e champignon hanno superato le aspettative…sara’ perche’ li ho realizzati insieme alla mia principessa Aurora?….giudicate voi dalle foto

Ingredienti per gli gnocchi di patate con sugo di funghi porcini e champignon:

– 1 chilo patate rosse
– 1 uovo
– farina 00 q.b.
– noce moscata
– 1 pizzico sale
– 450 grammi porcini surgelati
– 450 grammi champignon surgelati
– aglio
– olio evo
– vino bianco per sfumare
– prezzemolo
– 500 grammi pomodori ciliegino

Preparazione degli gnocchi di patate con sugo di porcini e champignon:

Lessare le patate con la buccia in abbondante acqua salata. Terminata la cottura, far intiepidire leggermente le patate, poi sbucciarle e passarle con il passapatate.
Disporre le patate a fontana; al centro versare l’uovo, il sale e la noce moscata. Unire la farina, poco per volta, e impastare con le mani. Aggiungere la farina e continuare a impastare fino a quando si otterra’ un impasto sodo e non appiccicoso.
A questo punto creare dei salsicciotti di impasto e, con l’aiuto di un coltello, realizzare gli gnocchi. Con il pollice schiacciare leggermente il centro di ogni gnocco.
Prepare il sugo. Far soffriggere l’aglio e l’olio e unire i pomodori. Far cuocere qualche minuto, poi unire i funghi, il prezzemolo, il sale e cuocere qualche minuto. Sfumare con il vino bianco e terminare la cottura.

Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, cui avrete aggiunto un goccino di olio per evitare che gli gnocchi si attacchino. Condire con il sugo di funghi.

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina facebook e Google+ per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.