Casetta di pan di zenzero

Era da tantissimo tempo che desideravo preparare la casetta di pan di zenzero ma, per un motivo o per un altro, ho sempre rimandato. Quest’anno, complici un paio di giornate piovose e del tempo libero (cosa rarissima), ne ho approfittato e devo dire che sono molto soddisfatta del risultato.
Se volete prepararla anche voi, armatevi di pazienza 🙂 Non abbiate fretta; non è difficile realizzare la casetta ma occorre tempo: prima bisogna preparare la pasta frolla poi cuocere i vari pezzi della casetta, poi decorare con la ghiaccia reale, poi assemblare le pareti, successivamente il tetto. Insomma…un paio di giorni metteteli in conto!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il pan di zenzero:

3 tuorli
800 g farina 00
3 cucchiai da tavola mix spezie per gingerbread
200 g burro
150 g zucchero semolato
50 g miele di acacia

Per la decorazione:

q.b. caramelle gommose colorate
q.b. palline di zucchero argentate

Per la ghiaccia reale:

150 g zucchero a velo
30 g albume
q.b. colorante alimentare rosso
q.b. colorante alimentare verde
1 cucchiaino succo di limone

Strumenti

Passaggi

Per realizzare la vostra casetta di pan di zenzero iniziate a preparare la pasta frolla speziata. Io ho usato un mix di spezie per ginger bread davvero favoloso!
Versate la farina 00 ed il burro freddo da frigorifero nella ciotola di un mixer dotata di lame; frullate per qualche secondo fino ad ottenere un composto sabbioso.
Unite lo zucchero, i tuorli, le spezie ed il miele. Frullate.
Ribaltate il composto su una spianatoia ed impastate fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. Ci vorranno pochissimi minuti 🙂
Avvolgete l’impasto nella pellicola alimentare e fatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo del riposo, stendete la pasta frolla speziata ad uno spessore di 1 centimetro. Con i taglia biscotti ricavate tutte le parti della casetta di pan di zenzero.
Io ho usato questi: son davvero simpatici perchè ci sono anche gli stampini per la slitta, la renna, gli alberi di natale e babbo natale, tutti in 3D 🙂
Tuttavia, se preferite, potete anche disegnare su un cartoncino i vari pezzi della casetta e usarli, poi, come dima per ritagliare la pasta frolla. Su internet trovate tantissimi pdf da stampare con le misure giuste.

Appoggiate i biscotti su una teglia ricoperta con carta forno ed infornate a 180 gradi (modalità ventilata) per 12 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.

Prima di iniziare ad assemblare la casetta, i vari pezzi devono essere completamente freddi.
Preparate la ghiaccia reale, seguendo le dosi indicate. Per completare la casetta di pan di zenzero dovrete rifare la ghiaccia reale due volte, subito prima di utilizzarla altrimenti si secca.
Dividete la ghiaccia in tre parti; una parte la lasciate bianca, una la colorate di rosso (unite due o tre gocce di colorante alimentare rosso e mescolate bene) e una la colorate di verde (unite due o tre gocce di colorante alimentare verde e mescolate bene).
Mettete i tre tipi di ghiaccia in tre sac a poche; io non ho usato nessun beccuccio ma ho tagliato una apertura di un paio di millimetri.
Iniziate a decorare le pareti ed il tetto, seguendo la vostra fantasia.
Fate asciugare le decorazioni per almeno 3 ore.
Preparate una seconda dose di ghiaccia reale. Iniziate ad assemblare le pareti della casetta, usando la ghiaccia come collante. Occorre tenere insieme con le mani i vari pezzi, per almeno 10 minuti, affinchè la ghiaccia si solidifichi un po’ e la vostra casetta non crolli.

Fate asciugare la ghiaccia per altre 3 ore (potete anche farla asciugare fino al giorno dopo).
Appoggiate le falde del tetto, sempre usato la ghiaccia tra di esse e le pareti, abbondante ghiaccia, mi raccomando 🙂
Diluite la ghiaccia rimasta con un paio di gocce di acqua ed utilizzatela per completare le decorazioni della casetta di pan di zenzero.
Soddisfatti del risultato?

Conservazione

La casetta di pan di zenzero si conserva per circa un mese, lontana da fonti calore.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla pagina facebook o sulla profilo instagram 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.