Bombette alla nutella – pronte in 15 minuti, senza lievitazione

Bombette alla nutella – pronte in 15 minuti, senza lievitazione.

Bombette alla nutella, cucina con sara

Fritti, fritti e ancora fritti…ma si sa, a Carnevale tutto è concesso! Oggi mi sono lasciata ispirare da una ricetta di una collega blogger, Vanessa, e ho preparato delle golosissime bombette alla nutella. Ho modificato leggermente la ricetta originale, preferendo farcire le bombette dopo la cottura e non prima, temendo che la nutella potesse fuoriuscire compromettendo il risultato finale 😉

Le bombette alla nutella non richiedono lievitazione; si impastano in pochissimi minuti e si friggono dopo aver fatto riposare l’impasto una decina di minuti. Velocissime, semplicissime e golosissime…vediamo insieme come preparare le bombette alla nutella.

INGREDIENTI BOMBETTE ALLA NUTELLA – PRONTE IN 15 MINUTI, SENZA LIEVITAZIONE (per circa 15 bombette):

Per l’impasto:

  • 100 grammi di farina 00
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 25 grammi di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la farcitura:

  • nutella q.b.

Per la superficie:

  • zucchero a velo q.b.

Per friggere:

  • 500 millilitri di olio di semi di arachide

PREPARAZIONE BOMBETTE ALLA NUTELLA – PRONTE IN 15 MINUTI, SENZA LIEVITAZIONE:

In una ciotola versare la farina setacciata insieme al lievito per dolci; unire l’uovo intero e sbatterlo leggermente con una forchetta. Aggiungere l’olio di semi, lo zucchero semolato ed impastare con le mani. Se l’impasto dovesse risultare troppo molliccio è possibile aggiungere un po’ di farina, poca alla volta.

Fare una palla di impasto e coprirla con un telo; farla riposare 10 minuti. Trascorso il tempo del riposo prendere dei piccoli pezzi di impasto e realizzare delle piccole palline. Ne verranno circa 15.

Friggere le palline in abbondante olio bollente; scolarle su carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso. Tagliare le bombette a metà e farcirle con la nutella.

Spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo. Servire tiepide.

Buon carnevale a tutti!

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta 🙂 Se vi va seguitemi anche su Facebook, su Cucina con Sara per rimanere sempre aggiornati, e sul mio canale  you tube.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

2 Risposte a “Bombette alla nutella – pronte in 15 minuti, senza lievitazione”

  1. Ciao, ottima dolce.
    siccome vorrei provare a farli, per favore vorrei sapere se possono essere cotti al forno anzichè fritti. La mia domanda nasce perchè li ho pensati per una merenda pre Pasqua e il fritto in generale, si mantiene fresco per poco, per niente soprattutto il giorno successivo. Grazie!!! Francesca

    1. Ciao certamente le puoi fare al forno, direi 180 gradi (statico) con un pentolino di acqua sul fondo del forno per creare la giusta umidità e mantenere morbide e soffici le bombette. Tempo circa 15 minuti, comunque dipende dal forno: quando le vedi dorate sono pronte.
      Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.