Gli gnocchi di polenta con verza e speck sono un primo piatto invernale ricco e gustoso da gustare ben caldo appena sfornato con una delicata cremina al formaggio.
Tante grosse palline di polenta accompagnate da un buon sughetto di verza, speck e formaggio che rendono questa ricetta saporita e invitante.
E’ un piatto dal sapore deciso e vista la ricchezza di questi ingredienti può essere considerato anche come piatto unico.
Questa pietanza, tipica del periodo invernale, può essere considerata come una preparazione di riciclo perché, per la sua realizzazione, si può utilizzare anche della polenta già cotta e avanzata e usare un condimento anche diverso adatto ai vostri gusti.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti per gli gnocchi di polenta
Polenta e condimento
Cremina al latte
Strumenti
Preparazione polenta
Per la preparazione di questa ricetta iniziamo dalla cottura della verza.
Pulite la verza eliminando le foglie esterne e il torsolo centrale, poi tagliatela a striscioline e lavatela bene con un colapasta sotto l’acqua corrente.
In una pentola portate ad ebollizione dell’acqua e sale versate e cuocete la verza per circa
3 – 4 minuti. Scolatela e conservate l’acqua che serve per la cottura della polenta, eliminate bene l’acqua in eccesso.
Sbucciate e tagliate a julienne sottile la cipolla, rosolatela in una padella con metà burro (30 gr.) e un filino di olio, aggiungete la verza, mescolate e fate insaporire, sempre mescolando per circa 10 minuti, infine aggiungete un pizzico di sale e lo speck tagliato a striscioline.
In una casseruola versate l’acqua di cottura della verza, deve essere all’incirca 500 ml, in caso ne aggiungete dell’altra, versate anche il latte, una presa di sale e portate ad ebollizione. Versate la farina di mais a pioggia e mescolate bene con una frusta per evitare che si formino grumi, se avete usato una farina precotta bastano appena 5 minuti di cottura.
Unite a fine cottura il formaggio grattugiato, (lasciate qualche cucchiaio da parte per la fine) gli altri 30 gr. di burro e la noce moscata, mescolate ed amalgamate bene il tutto e poi lasciate intiepidire.

Preparate la cremina al formaggio: in un pentolino versate il latte, la farina, la noce moscata, il burro, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale, mescolate bene il tutto accendete il fornello e cuocete per circa 2 minuti il tempo che diventi una cremina densa.
Prelevate con le mani o con un porzionatore da gelato tante palline di polenta come una grossa noce, bagnatevi le mani nell’acqua e arrotondate bene poi adagiatele su una teglia con carta forno, all’incirca son venuti fuori 27 pezzi.
Prendete una pirofila di ceramica dal diametro di 28 cm imburratela bene, versate due cucchiai di cremina al formaggio, spalmatela sul fondo poi aggiungete una parte di condimento. Posizionate adesso le palline di polenta, cospargete con il condimento, la cremina, i fiocchi di burro e il formaggio grattugiato.
Cuocete gli gnocchi di polenta alla verza e speck in forno già caldo preriscaldato a 180° con cottura tradizionale per circa 15 minuti, alla fine accendete il grill e fate dorare per altri 5 minuti.
Sfornate e servite gli gnocchi ben caldi e fumanti.
Per le altre ricette sulla polenta cliccate qui

Con cos’altro posso condire gli gnocchi di polenta?
Potete utilizzare un ragù di carne, del pomodoro semplice e formaggio o altro secondo i vostri gusti.
Con cosa posso sostituire la verza?
Con della bietola, spinaci, broccoletti.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog.
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
