Il dolce alle pesche con savoiardi e crema pasticcera è un dessert fresco dal sapore estivo, molto veloce e gradito da tanti, perfetto per un fine pasto.
E’ un dolce semplice preparato con una crema pasticcera al limone, dello yogurt, pesche sciroppate a pezzetti e strati di savoiardi inzuppati nello sciroppo, davvero semplicissimo ma tanto goloso.
Io l’ho preparato in occasione di un pranzo in famiglia dove eravamo in tanti, servito ben freddo dopo pranzo, è stato apprezzato perchè risulta anche abbastanza leggero senza appesantire; ottimo anche per concludere in bellezza una cena in compagnia durante le calde serate estive.
In base all’occasione potete servirlo in modo semplice o decorarlo con ciuffetti di crema, fette di pesca, cioccolato bianco e foglioline di menta.
Se vi piace l’idea seguite la ricetta dopo la foto!
Provate anche queste ricette fresche alla frutta:
Tiramisù all’ananas con crema
Tiramisù con pds alle fragole
Dessert con wafer stracchino e fragole
Per gli amanti del cioccolato vi consiglio anche questa ricetta perfetta per ogni stagione.
Dolce con savoiardi e crema al cioccolato

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni8-10
- CucinaItaliana
Ingredienti per il dolce alle pesche con savoiardi e crema
- 32savoiardi
- 200 gyogurt alla frutta (pesca)
- 1 vasettopesche sciroppate
- Mezzo bicchiereacqua
- 1 cucchiaiolimoncello
- q.b.cioccolato bianco
- q.b.menta (fresca)
Strumenti
- Pentolino
- Ciotolina
- Pirofila
- Sac a poche
Preparazione per il dolce alle pesche con savoiardi e crema
Per la preparazione del dolce con savoiardi iniziamo con la preparazione della crema pasticcera al limone, che trovate in questo articolo qui.
Una volta preparata mettete da parte e fate raffreddare.Nel frattempo preparate gli altri ingredienti. Aprite il vasetto delle pesche e versate lo sciroppo in una ciotola, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e il cucchiaio del limoncello, mescolate bene.
Prendete una pirofila grande rettangolare ed iniziate a preparare il dessert.
Bagnate i savoiardi nello sciroppo ed adagiate il primo strato su tutta la base della pirofila, versate quasi metà della crema pasticcera, livellate bene poi versate metà dello yogurt alla pesca.Pubblicità Aggiungete e coprite la crema con tante pesche sciroppate tagliate a piccoli pezzetti. Continuate con il secondo strato di savoiardi bagnati sempre nello sciroppo. Versate la crema, lasciando un pò da parte se volete i ciuffetti e poi lo yogurt.
Livellate bene col il dorso di un cucchiaio, fate dei piccoli ciuffi laterali alla pirofila, di crema pasticcera, adagiate le fettine di pesca tagliate sottili e decorate con del cioccolato bianco e foglioline di menta fresca.
Conservate il dolce in frigo per almeno due ore prima di servire.
CONSIGLI E VARIANTI
Per la preparazione di questo dolce potete utilizzare anche della frutta fresca, ed utilizzare del succo di frutta come bagna per i savoiardi.
Al posto della crema pasticcera potete utilizzare della panna e mascarpone, a voi la scelta secondo i vostri gusti.
Il dolce alle pesche con savoiardi e crema si conserva in frigo per circa un giorno.