Dessert con wafer stracchino e fragole

Dessert con wafer stracchino e fragole è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, una delizia per il palato, il croccante dei wafer, la morbidezza dello stracchino e la freschezza delle fragole, un insieme di sapori unici.
E’ una ricetta ottima per i mesi più caldi, molto veloce perchè non richiede cottura, gli ingredienti si lavorano tutti a freddo, senza uso di forno e fornelli.
Se vi capitano degli ospiti  improvvisi o se avete poco tempo e avete voglia di un dolce, con pochissimi ingredienti preparate questo buonissimo dessert e farete una bella figura.
Per la ricetta ho usato lo stracchino “delattosato Tomasoni” un formaggio gustoso, fresco ad alta digeribilità, perfetto per gli intolleranti al lattosio mantenendo il sapore e gusto come gli altri stracchini Tomasoni.
Consiglio: se avete problemi di intolleranza al lattosio, basta sostituire anche gli altri prodotti della ricetta senza lattosio e così potete mangiarlo senza problemi, al contrario potete invece usare anche gli altri prodotti Tomasoni e sostituire lo stracchino anche con la ricotta.

Dessert con wafer stracchino e fragole

Dessert con wafer stracchino e fragole

  • Ingredienti per 2 persone
  • 12 wafer gusto a piacere
  • 200 gr. di  stracchino delattosato
  • 50 gr. di zucchero + 1 cucchiaio
  • 150 gr. di fragole
  • 50 ml di latte

Procedimento:

Lavate le fragole prendete 70 gr. e frullatele con il latte e il cucchiaio di zucchero, poi  trasferite il liquido in una ciotola.

Montate lo stracchino con lo zucchero, lavoratelo con una frusta o una forchetta fino a renderlo una crema liscia.

Prendete un contenitore quadrato con i bordi alti, rivestite con della pellicola trasparente e fate fuoruscire dai bordi, oppure usate più contenitori piccoli per monoporzioni.

Bagnate i wafer dentro il latte e fragole frullate,  appoggiate sul fondo del contenitore con la pellicola, versate la crema di stracchino, aggiungete pezzettini di fragole e continuate con un altro strato di wafer, crema e fragole.
Con questi ingredienti vengono 3 strati, finite l’ultimo strato con la crema di stracchino.

Dessert con wafer stracchino e fragoleDessert con wafer stracchino e fragole

Chiudete il tutto con la pellicola e mettete a raffreddare per una mezz’oretta in frigo, ma se avete fretta e dovete servirlo, bastano 5/7 minuti di freezer.

Tirate il dessert dal contenitore, togliete la pellicola e mettetelo in un piatto di portata, con una spatola livellate bene la crema anche nei bordi, fate dei disegni con i rebbi di una forchetta e decorate con le fragole.

Il dessert con wafer stracchino e fragole va servito freddo, potete anche spolverizzarlo con zucchero a velo.

Dessert con wafer stracchino e fragole

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.