Crema dolce di barbabietola

La crema dolce di barbabietola è un dessert cremoso e vellutato perfetto da gustare così al cucchiaio oppure per farcire e decorare torte, crostate o altro. E’ veramente buona, leggera e aromatizzata alla vaniglia giusto per smorzare quel leggero gusto che rilasciano questi tuberi. Come ho scritto già e pubblicato in tantissime ricette la barbabietola è ricca di proprietà benefiche e contiene poche calorie, quindi quale modo migliore di trasformarla in qualcosa di dolce veramente piacevole. Col colore rosso intenso che rilascia è ottima per alcuni preparazioni speciali come San Valentino, la festa della mamma, ecc.
Quando è il periodo faccio uso tantissimo di questa rapa rossa per antipasti, primi, lievitati e dolci, addirittura ho fatto una buona scorta di barbabietole cotte sottovuoto da conservare e usare al momento del bisogno, le altre ricette invece li trovate qui.

Leggi anche le altre ricette con le barbabietole

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crema dolce di barbabietola

250 ml Latte
80 g Zucchero
1 uovo medio
45 g Farina 00 (amido di mais)
50 g Barbabietola
1 cucchiaino vaniglia liquida

Strumenti

Preparazione per la crema dolce di barbabietola

Per la preparazione della crema dolce di barbabietola potete usare due metodi nel pentolino sul fornello oppure utilizzando il bimby se siete in possesso.
Potete utilizzare della barbabietola cruda oppure già cotta.
Procedimento sul fornello:
Sbattete l’uovo con lo zucchero, aggiungete un pò di latte, la farina, l’aroma, ancora il latte e il succo delle barbabietole. Mescolate bene e lavorate con la frusta per non lasciare grumi, cuocete sul fornello portando ad ebollizione il tutto, continuate a mescolare fino a quando non si addensa e si forma  una crema morbida.

Versate nel boccale il pezzetto di barbabietola, pulita e sbucciata, aggiungete lo zucchero, azionate la velocità 4 e frullate per circa 2 minuti, azionate per qualche secondo il turbo per evitare che rimangono pezzettini. Aggiungete l’uovo, il latte, la farina e gli aromi continuate a lavorare il tutto per qualche secondo a velocità 4/5 poi azionate la temperatura a 90° e lasciate cuocere la crema per circa 8/10 minuti fino a quando non diventa cremosa.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Crema dolce di barbabietola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *