Bocconotti con frutta secca alla calabrese

I Bocconotti con frutta secca alla calabrese e confettura di fichi sono dei dolci preparati da uno scrigno di pasta frolla farciti con ricco ripieno di mandorle, nocciole, fichi secchi, confettura e cannella, un contrasto tra il morbido e il croccante.

La ricetta originale dei bocconotti calabresi prevede della confettura o mostarda di uva, ma io ho rivisitato e personalizzato, visto il periodo natalizio di arricchirli e farcirli con altro.

Questi dolci sono conosciuti in buona parte del meridione, l’aspetto è simile ovunque, ma a seconda delle zone cambia il ripieno con cui vengono farciti.

La mia versione è veramente molto golosa, un esplosione di sapori e profumi che già dal primo morso conquisterà tutti i palati.

I bocconotti ricordano un pò la ricetta dei petrali calabresi che si preparano a natale, anche questi con una ricca farcitura ma macerata da liquore e caffè che io adoro tanto!

Ormai siamo in clima Natalizio, un clima un po’ più soffuso degli altri anni e anche se questo sarà un Natale più intimo, penso che comunque andrà festeggiato, forse badando più alle cose importanti che ci ha dato la vita, come gli affetti e le amicizie.

Seguite la ricetta e preparateli un pò di giorni prima, i bocconotti devono riposare affinché i sapori degli ingredienti si amalgamino, la frolla sia ammorbidisce e il ripieno assume può sapore.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per i bocconotti con frutta secca alla calabrese

Pasta frolla

250 g farina 00
120 g burro
80 g zucchero
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 uovo (grande)
Mezza scorza d’arancia (grattugiata)
q.b. zucchero a velo

Farcitura

100 g mandorle
100 g nocciole
100 g fichi secchi
4 cucchiai confettura di fichi (o marmellata di arance)
1 cucchiaino cannella in polvere

Strumenti

Ciotola
Matterello
Stampo
Leccarda
Stampino

Preparazione per i bocconotti con frutta secca alla calabrese

Per la preparazione dei bocconotti iniziate dalla base, quindi preparate per prima la pasta frolla.
L’impasto
potete realizzarlo a mano in una ciotola oppure con un semplice robot da cucina o planetaria.

Nel contenitore della planetaria o della ciotola mettete lo zucchero con il burro a pezzetti leggermente morbido, lavorate per qualche minuto gli ingredienti usando la velocità 2, aggiungete l’ uovo, la scorza grattugiata dell’arancia e poi la farina e il lievito setacciati.

Lavorate l’impasto velocemente ed amalgamate bene gli ingredienti. Versatelo su un piano di appoggio compattate a mano l’impasto, formate una palla e mettete in frigo a riposare per circa 15-20 minuti.

Nel frattempo preparate la farcitura, tostate in forno per pochi minuti le mandorle e le nocciole e tagliate a pezzetti i fichi.
Con un mixer o frullatore date un colpetto alle mandorle, nocciole e fichi, frullateli grossolanamente.

Versate la frutta secca con i fichi in una ciotola, aggiungete la cannella, la confettura di fichi o se preferite marmellata di arance, mescolate bene il tutto. Coprite e mettete da parte.

Riprendete la frolla dal frigo con l’aiuto di un matterello stendetela su un foglio di carta forno, in un disco di circa 1 cm.
Foderate gli stampini, farcite con il composto di frutta secca e ricoprite con altra frolla. Chiudete e sigillate bene i bordi.
A piacere potete fare anche qualche pallina come decoro.

COTTURA


Cuocete i bocconotti in forno già preriscaldato a 180° ventilato per circa 20 minuti. Vi regolate in base alla temperatura del vostro forno, sfornate quando risultano ben dorati.
Sfornate, lasciate raffreddare e poi cospargete con dello zucchero a velo.

Consigli e varianti

Per il ripieno dei bocconotti potete utilizzare come la ricetta originale della confettura di uva.
I bocconotti devono riposare almeno un giorno prima di essere gustati.
Si conservano per tantissimi giorni chiusi in un luogo fresco .

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *