Oca e Val D’Oca: evento imperdibile in Valdobbiadene

Oca e Val D'Oca scritta

Stiamo parlando del vino più imitato in Italia e nel Mondo. 42 sono i milioni di bottiglie prodotte nella sola zona di denominazione d’origine.
Chiese e castelli, piccole valli percorse da fiumi che si immergono nella vegetazione, osterie e trattorie segnano le tappe di un percorso lungo una cinquantina di chilometri che parte da Conegliano e arriva a Valdobbiadene, attraversando paesi nei quali tutte le occasioni sono buone per celebrare il Prosecco e la sua sfumata aromaticità, come testimoniano le numerose sagre e mostre organizzate nell’arco dell’anno.

Novembre: il mese dell’Oca

val DìOca stemmaNon prendete impegni per il week-end, perché  le Cantine Val D’Oca, realtà vitivinicola di altissimo livello nei pressi di Valdobbiadene, organizzano, dopo il grande successo, anzi grandissimo dell’anno passato, l’evento “Oca e Val D’Oca”, presso il Wine Center “Val D’Oca & Sapori” in Via San Giovanni 45, percorso a tema divinamente realizzato da mani sapienti, che riusciranno ad abbinare gustosi e raffinati piatti a base d’oca con le migliori bollicine Val D’Oca. Dal Vino Spumante Rosato Brut Millesimato, passando per il Val D’Oca Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut, fino ad arrivare al Val D’Oca Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Millesimato e all’indimenticabile Val D’Oca Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG Dry.
Assolutamente una giornata da non lasciarsi scappare, per appassionati e golosi. Curiosi e amanti del bere bene e del buon cibo di qualità.
Cosa aspettate?

Il menù sarà maestralmente realizzato dallo Chef Germano Pontoni, da anni specializzato nella realizzazione di pietanze uniche e indimenticabili.

Il menù “Oca e Val D’Oca”

Con molto piacere, abbiamo l’onore di avere in anteprima il menù di questa kermesse unica nel suo genere:

Fuoripasto

PETTO D’OCA AFFUMICATO SU CROSTINI TOSTATI E BURRO DI LATTEIA
TORCIONE DI FEGATO GRASSO E CREMA DI CIPOLLA AGRODOLCE DI CAVASSO
Val D’Oca Vino Spumante Rosato Brut Millesimato 2012 “Punto Rosa”
Splendente nel bicchiere, ottenuto da Pinot Grigio e Pinot Nero in minor quantità, vino dal gusto netto, semplice e diretto. Al naso geranio e fragoline. Perfetto e sapiente l’abbinamento  con la cipolla.

Antipasto

PROSCIUTTO COTTO D’OCA CON PUREA DI MELA GOLDEN E RAFANO
Val D’Oca Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut “Rive di san Pietro di Barbozza”
Non poteva che essere lui in abbinamento al prosciutto cotto d’oca; i suoi toni minerali e la sua freschezza sono gli unici in grado di reggere il confronto. I frutti gialli dominano al naso. Energico e brillante.

Primi piatti

CREMA DI ZUCCA CON SPEK D’OCA
ORZOTTO CON RAGU’ D’OCA
Val D’Oca Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry “Millesimato 2012″
La mela e la pera si fanno sentire subito frizzanti tra il perlage fine di questo quadro disegnato con sapiente morbidezza e grande freschezza. Di grande classe, degno di smoking per questa giornata.

Secondo piatto

COSCIA D’OCA LESSA E MOSTARDA DI FIGO MORO DI CANEVA
Patate Duchessa e Finocchi al tegame
Produttori di Manduria “Primitivo di Manduria Lirica” 2010
Il suo color rosso rubino rispecchia i frutti di bosco e le spezie che emergono al naso. Il sorso non può che essere avvolgente e fresco per portare a braccetto un piatto di struttura. Finale lungo su cui poter meditare.

Dessert

CRESPELLE DOLCI DI FRUTTA AUTUNNALE SU CREMA DI YOGHURT BIANCO
Val D’Oca Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG Dry
Una perla in fondo al mare. Un’esplosione di delicatezza e carattere abboccato solo al primo sorso, poi pesca e albicocca, frutti gialli che dominano la piacevolezza e la coerenza di un vino degno del suo nome. Unico al mondo. Il primo della classe.

 

La Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val d’Oca è stata fondata nel 1952 da un gruppo di viticoltori che unirono le forze per affrontare la crisi del dopoguerra. Situata a Valdobbiadene, nella splendida zona collinare ai piedi delle Prealpi Trevigiane, lungo il fiume Piave e non lontana da Asolo, l’ azienda con 580 soci e oltre 700 ettari di vigne produce circa 10 milioni di bottiglie annue. La Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val d’Oca rappresenta una realtà di primaria importanza e un punto di riferimento fondamentale per tutto il settore vitivinicolo della zona. Il suo operato infatti si basa sul continuo e capillare lavoro di informazione e coinvolgimento nei confronti dei soci viticoltori all’insegna della massima qualità per ottenere un prodotto sempre più prestigioso. 

Val d’Oca vi accoglierà presso il nuovissimo wine shop Val D’Oca & Sapori, con i seguenti orari:

Orari di apertura:
lun-ven: 8.00-12.00 15.00-19.00
sab: 8.00-12.00 14.00-18.00
dom: su appuntamento (anche comitive)Per rimanere informati sulle attività:
http://www.facebook.com/valdoca/

Info e dettagli “Oca e Val D’Oca”

L’incontro inizierà alle ore 12:00 di domenica 17 novembre 2013
La quota di adesione è di 35 euro a persona.
Potrai prenotare fino ad esaurimento posti entro il 13 Novembre 2013 !
Per info e adesioni scrivi a e-commerce@valdoca.com

 

Photo Courtesy: euposia.it, eventiesagre.it, valdoca.com

 

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.