Gnocchi di ricotta a basso Indice Glicemico

Fino a qualche tempo fa credevo che esistessero solamente gli gnocchi di patate, mentre negli ultimi tempi, cercando ricette alternative a basso indice glicemico, ho scoperto questi gnocchi di ricotta! E’ una ricetta che fa parte della nostra tradizione, anche se gli gnocchi di ricotta sono meno conosciuti rispetto agli gnocchi di patate. La lavorazione è simile a quella degli gnocchi di patate e anche la loro cottura, il risultato però è di una consistenza un po’ più compatta e saporita.

 

Gnocchi di ricotta

 

Io ho voluto fare degli gnocchi con un indice glicemico particolarmente basso e adatto anche a chi, essendo diabetico, ha la necessità di ridurre l’apporto di amidi. Ho quindi usato una farina particolare, la Farina FiberPasta, che è particolarmente adatta a chi deve tenere sotto controllo l’apporto glucidico. Questa farina fa parte di una linea di prodotti a basso IG, tra cui pasta, prodotti da forno precotti, e farina appunto, che sono consigliati oltre a chi ha problemi con l’apporto di zuccheri, anche a chi vuole seguire una dieta ipocalorica perchè aumentano il senso di sazietà. Potete legger QUI se volete ulteriori notizie. Ovviamente potete con tranquillità utilizzare in alternativa una farina comune.

 

Gnocchi di ricotta

 

Gnocchi di ricotta

Difficoltà: media
Tempo: 1 ora e mezza
Stagionalità: tutto l’anno

 

INGREDIENTI (per 6 persone)

500 g di ricotta vaccina

150 g di parmigiano gratugiato

200 g di farina Fiberpasta (oppure farina 0)

2 uova medie

Un pizzico di noce moscata

 

Impastare tutti gli ingredienti scolando la ricotta da eventuale siero per ottenere un impasto simile a quello degli gnocchi di patate.

 

Gnocchi di ricotta

 

Aiutandosi con la farina formare dei bastoncini spessi quanto un dito.

 

Gnocchi di ricotta

 

 

Da essi tagliare dei gnocchetti da passare sui rebbi di una forchetta o sull’apposita tavoletta di legno formando così delle scanalature.

 

Gnocchi di ricotta

 

Cuocere gli gnocchi in acqua in ebollizione e condire con ragù di carne o salsa di pomodoro.

 

 

Gnocchi di ricotta

 

Related Post

Precedente Torta Pralinata alle Nocciole Successivo Pasta biscotto - Consigli per una riuscita perfetta

5 thoughts on “Gnocchi di ricotta a basso Indice Glicemico

    • zuccherolievitoefarina il said:

      Ha diverse proprietà, aiuta sicuramente nella dieta del diabetico, ma anche nella dieta degli sportivi o di chi vuole controllare il peso.

Lascia un commento