Gnocchi di ricotta a basso Indice Glicemico

Fino a qualche tempo fa credevo che esistessero solamente gli gnocchi di patate, mentre negli ultimi tempi, cercando ricette alternative a basso indice glicemico, ho scoperto questi gnocchi di ricotta! E’ una ricetta che fa parte della nostra tradizione, anche se gli gnocchi di ricotta sono meno conosciuti rispetto agli gnocchi di patate. La lavorazione è simile a quella degli gnocchi di patate e anche la loro cottura, il risultato però è di una consistenza un po’ più compatta e saporita.

Io ho voluto fare degli gnocchi con un indice glicemico particolarmente basso e adatto anche a chi, essendo diabetico, ha la necessità di ridurre l’apporto di amidi. Ho quindi usato una farina particolare, la Farina FiberPasta, che è particolarmente adatta a chi deve tenere sotto controllo l’apporto glucidico. Questa farina fa parte di una linea di prodotti a basso IG, tra cui pasta, prodotti da forno precotti, e farina appunto, che sono consigliati oltre a chi ha problemi con l’apporto di zuccheri, anche a chi vuole seguire una dieta ipocalorica perchè aumentano il senso di sazietà. Potete legger QUI se volete ulteriori notizie. Ovviamente potete con tranquillità utilizzare in alternativa una farina comune. 

gnocchi di ricotta

Gnocchi di ricotta

Difficoltà: media
Tempo: 1 ora e mezza
Stagionalità: tutto l’anno
INGREDIENTI (per 6 persone)

500 g di ricotta vaccina

150 g di parmigiano gratugiato

200 g di farina Fiberpasta (oppure farina di tipo 1)

2 uova medie

Un pizzico di noce moscata

Impastare tutti gli ingredienti scolando la ricotta da eventuale siero per ottenere un impasto simile a quello degli gnocchi di patate.

Gnocchi di ricotta

Aiutandosi con la farina formare dei bastoncini spessi quanto un dito.

Gnocchi di ricotta

Da essi tagliare dei gnocchetti da passare sui rebbi di una forchetta o sull’apposita tavoletta di legno formando così delle scanalature.

Cuocere gli gnocchi in acqua in ebollizione e condire con ragù di carne o salsa di pomodoro.

gnocchi di ricotta

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ ,   Pinterest https://www.pinterest.it/zuccherolievito/ oppureG+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098

A PRESTO!

5 Risposte a “Gnocchi di ricotta a basso Indice Glicemico”

    1. Ha diverse proprietà, aiuta sicuramente nella dieta del diabetico, ma anche nella dieta degli sportivi o di chi vuole controllare il peso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.